Menù Notizie

Caso Juve, Vulpis (vicepres Lega Pro): "Troppi commenti, rispettiamo il lavoro dei magistrati"

di Ivan Cardia
Foto

Raggiunto da TuttoC, Marcel Vulpis, vicepresidente vicario di Lega Pro con delega al marketing e al commerciale, ha affrontato anche il caso Juventus, società che con la Next Gen disputa anche il campionato di Serie C: "È sotto osservazione da parte di tutti, mi pare che ci siano state diverse dichiarazioni del ministro Abodi sul tema. Non avendo le carte in mano, non posso commentare una vicenda che non possiamo conoscere a fondo. Ma, comunque, credo che lo stile sia importante e che non sia in questo momento fare commenti su un'associata, peraltro affiliata a un club di Lega Serie A. C'è un carico eccessivo di comunicazione sul tema, va rispettato il lavoro della magistratura".

Nell'ambito della stessa discussione politica, si sta parlando della rateizzazione dei debiti fiscali dei club.

"Lo sforzo chiesto ai club durante la pandemia va premiato. Non dimentichiamo la situazione da cui nasce tutto: un Paese totalmente bloccato, a parte pochi settori come trasporti, sanità, alimentari e farmacie. Abbiamo fatto tutti le file chilometriche nei supermercati, si era creato un pathos negativo non banale: non eravamo abituati a una pandemia. Il calcio è stato uno dei pochi elementi placebo per ridare un po' di gioia alle persone. Tutti hanno chiesto allo sport di ripartire: questo ha portato a un aumento esponenziale dei costi, penso anche solo al tema dei tamponi e dei protocolli. Dopo aver chiesto questo sforzo, oggi non si può far finta che non sia successo. No, è successo. E questo è un meteorite di tasse, di cui i 2/3 sono legati a club di Serie A, che però appunto fa parte dello stesso sistema: Non può essere assimilato al famoso Spalmadebiti, quando poi tutti hanno detto che i club ne avevano tratto benefici e poi avevano continuato a fare come volevano. Ora il tema è concreto: i club non hanno pagato quelle tasse perché hanno avuto meno ricavi, altrimenti le avrebbero pagate. Non possiamo dimenticarci di una pandemia, credo che sia giusto aiutare i club con una rateizzazione di cui gli stessi club devono farsi carico. Nel nostro Paese tutto diventa politica e tutto diventa strumentalizzatile: io sono dalla parte dei club, perché hanno un rischio d'impresa, che è normale ci sia, ma durante la pandemia è diventato un rischio di fallimento. Bisogna riconoscere a chi se l'è accollato almeno un occhio di riguardo".

L'intervista integrale a Vulpis su TuttoC.com

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta"
09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga"