Menù Notizie

Caso Juve, cosa è la "carta segreta" della CoViSoC e perché la FIGC ha fatto ricorso

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La FIGC ricorre al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR favorevole alla Juventus sull'ormai famosa carta Covisoc. Dopo diverse indiscrezioni, la notizia è ufficiale da ieri sera. Sulla scelta processuale della Federcalcio si sofferma oggi Tuttosport.

Di cosa parliamo. Un passo indietro, prima di tutto. Il tema del contendere, bene ricordarlo, è la "nota 10940", una comunicazione della Covisoc alla Procura Federale del 14 aprile 2021. Più del contenuto, importa proprio la data: secondo i legali della Juve, dimostrerebbe che l'inchiesta è iniziata ben prima di quanto risulta ufficialmente dagli atti. Se confermato, questo invaliderebbe tutto il processo sportivo. Il club bianconero, finora, non ha mai avuto accesso a questo atto: a tal fine ha fatto ricorso al TAR Lazio, ottenendo una risposta positiva. Entro 10 giorni - il termine scade proprio oggi - la Covisoc deve consegnare la "carta segreta". A questo punto, scendono in campo proprio FIGC e Consiglio di Stato: dopo il ricorso, l'organo di ultimo grado della giustizia amministrativa dovrà confermare o meno la sentenza del TAR.

La scelta della FIGC. Tuttosport, come detto, si sofferma proprio sulla decisione della Federcalcio di fare ricorso. Sinora, è rimasta estranea al caso Juventus, non costituendosi in giudizio. Una scelta di prassi, dato che la FIGC è sempre rimasta solo spettatrice nei casi di mala gestione, intervenendo soltanto laddove erano ipotizzate violazioni regolamentari (per esempio nei vari casi tamponi del periodo del Covid). In questa vicenda, invece, la Federcalcio ritiene che la Juve abbia violato la clausola compromissoria, rivolgendosi direttamente al TAR senza prima passare dai tre gradi di giustizia sportiva. Da qui, la mossa legale a tutela del sistema, più che contro la società bianconera.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa
00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni"