Menù Notizie

Casini risponde a Gravina: "Il sistema arbitrale va cambiato per eliminare i complottismi"

TMW
di Ivan Cardia
Foto

Lorenzo Casini, presidente di Lega Serie A, è intervenuto a San Siro in occasione dell'evento organizzato da Il Foglio. Primo tema, quanto è complicato organizzare un calendario sempre più ingolfato: "Come lega il calendario è anche abbastanza facile da fare, tutti gli slot sono occupati dalla FIFA e decidiamo solo quando partire e finire. Il problema è se ci sono dei recuperi. Noi la prossima settimana ci incontreremo come leghe, vogliamo la riduzione delle finestre".

Gli stadi rimangono un tema centrale.
"Basta andare all'estero per vedere che la situazione degli stadi italiani, a livello internazionale, ci vede molto molto bassi come piazzamenti. Noi come soluzione abbiamo suggerito, ma su questo il ministro Abodi ci dà sempre ascolto e abbiamo un rapporto ottimo con il governo come Serie A, di portare a livello governativo una serie di decisioni. Noi vorremmo che gli stadi fossero dichiarati opere strategiche di interesse nazionale. Sono una ventina, se li lasciamo ai comuni anche il sindaco più bravo difficilmente riuscirebbe a risolvere problemi di opere così complesse".

Ieri è stato protagonista in Parlamento, le sue dichiarazioni non sono piaciute a Gravina.

"Eravamo in Parlamento e abbiamo presentato degli aspetti su cui si può migliorare. La distribuzione dei poteri a livello federale vede la Serie A evidentemente ridimensionata, e non ci sono strumenti per rendere davvero indipendenti una serie di funzioni importanti come arbitri, giustizia e controlli. Questo è un tema istituzionale, non personale. Se non si disegna bene il sistema, i rischi di derive autoritarie ci sono. L'unico caso in cui abbiamo parlato di deriva autoritaria è la richiesta di sopprimere il diritto d'intesa. Se un sistema consente di arrivare a proporre quello, va ribilanciato. Nessuno nega che gli arbitri italiani siano i migliori al mondo, però per esempio in Inghilterra hanno sbagliato ancora più di noi: nessuno ha provato a dire che c'è un complotto. Esiste una differenza culturale, certo, ma lì c'è un modello organizzativo che impedisce di pensare a prescindere a cose del genere. In Italia dico che dobbiamo cambiare meccanismo per togliere la cultura del sospetto".

Spesso sono i presidenti ad alimentare questa cultura del sospetto.
"Ma è un sistema che si autoalimenta, l'AIA purtroppo non è autonoma come potrebbe essere. È un tema organizzativo, non di persone. E questo vale anche per la giustizia sportiva".

Ha chiesto l'appoggio del governo per inseguire l'idea di un modello Premier League.
"Ho detto che il sistema ha reso inevitabile la necessità di una maggiore autonomia".

L'obiettivo è maggiore armonia con la FIGC nel processo di riforme.
"L'obiettivo è quello, noi come Serie A due anni fa abbiamo iniziato un percorso che ci ha portati a disporre una serie di documenti, che sono stati la base per le proposte della FIGC. Poi ci sono anche altri aspetti, come i margini su autonomia e gli interventi su arbitri, giustizia e controlli che anche la Premier ha portato avanti. Lo stesso Gravina ha detto che non vede l'ora di vedere le proposte concrete dalle componenti".

Il prossimo obiettivo sull'agenda?
"Ne abbiamo due, è l'agenda dell'assemblea. Il primo è arrivare a una serie di proposte concrete per una maggiore autonomia, il secondo riguarda la sostenibilità. La finale di Coppa Italia per la prima volta in Italia sarà una partita road to zero a livello di consumi. Avremo la prima partita di calcio che tenderà a ridurre, da tutti i punti di vista, l'inquinamento e le emissioni di CO2".

Se ci fossero meno Lotito e più Scaroni sarebbe meglio per lei?
"Ma no, il bello della varietà è il bello dei presidenti. Pensate alla Cremonese, che azienda rappresenta per Cremona e per l'Italia. Assolutamente, sono felice di avere questa varietà".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo