Menù Notizie

Caicedo e Immobile, Inzaghi torna a sorridere. La Fiorentina si sveglia tardi: 2-1 per la Lazio

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo la sconfitta col Milan e il pareggio col Genoa, la Lazio di Simone Inzaghi torna alla vittoria e lo fa all'Olimpico contro la Fiorentina. Per i viola di Cesare Prandelli si interrompe a quattro la striscia di risultati utili consecutivi: fondamentale un gol di Felipe Caicedo, oggetto dei desideri della dirigenza viola che ha punito Dragowski in apertura di match e di fatto ha deciso la partita quando la stessa era ancora agli albori. Il raddoppio è stato poi realizzato nella ripresa da Ciro Immobile, un gol a un quarto d'ora che ha reso inutile la rete del definitivo 2-1 firmata Vlahovic.

Schierato dall'inizio insieme a Ciro Immobile, Caicedo al sesto minuto ha finalizzato una bella azione corale e ha deviato in porta la sponda di Lazzari anticipando Pezzella. Dopo la rete, la Fiorentina ha provato a dire la sua, s'è riversata in attacco con più cuore che idee. Atteggiamento che non ha prodotto grossi risultati, musica per le orecchie della squadra di Inzaghi che dà il meglio di sé quando può giocare in contropiede. La squadra di casa al 26esimo aveva trovato anche il gol del raddoppio con Ciro Immobile, ma la rete è stata annullata per una millimetrica posizione di fuorigioco.
Per la Fiorentina non una prima frazione positiva, anche a causa dell'infortunio capitato a Franck Ribery: al 37esimo la seconda punta francese s'è accasciata a terra per un problema muscolare: al suo posto in connazionale Eyserric, giocatore che con Iachini era ai margini del progetto e che invece Prandelli sta provando a rilanciare.

Anonima però la prestazione di Eysseric, che in alcun modo nel secondo tempo è riuscito a supportare Vlahovic: l'attaccante serbo il miglior assist nella ripresa l'ha ricevuto da Patric della Lazio, ma non è riuscito a superiore Strakosha nell'area piccola.
La Fiorentina nella ripresa ha provato a fare la partita, ma di fatto la Lazio fino al 2-0 non ha mai sofferto e a un quarto d'ora dalla fine ha trovato con Ciro Immobile il gol del raddoppio: su un corner di Luis Alberto, Dragowski ha 'consegnato' il pallone al bomber biancoceleste che da pochi passi non ha sbagliato.
Subito dopo il 2-0 sono arrivate le migliori occasioni per la Fiorentina. Al 78esimo un tiro di Castrovilli respinto da Milinkovic quasi sulla linea di porta, dieci minuti dopo un rigore conquistato e trasformato da Vlahovic. Troppo tardi per riaprire la partita: vittoria meritata per la Lazio, che grazie a questo successo resta a ridosso delle posizioni che contano.

Clicca QUI per rileggere la diretta testuale di Lazio-Fiorentina

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna
22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim