Menù Notizie

Cagliari, un'altra scelta ambiziosa: DiFra dopo un anno tra sogni e risultati così così

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico De Luca

Eusebio Di Francesco tenta il rilancio, inseguendo gli anni d'oro di Sassuolo. Ma anche il Cagliari, scegliendo il tecnico abruzzese, dimostra di non avere timore delle proprie ambizioni. E che, anche se l'anno del centenario non è andato proprio come da programmi, i rossoblù non hanno alcuna intenzione di pensare a un ridimensionamento.

137 milioni di euro. A scanso di equivoci, non è la cifra realmente spesa dai sardi nella stagione appena conclusa. È però (dati Transfermarkt), il valore di mercato degli acquisti fatti, molti dei quali sono arrivati in prestito o con formule analoghe. Il ritorno di Nainggolan, ma anche i vari Nandez, Simeone, Rog, Vicario, Pellegrini, Olsen: dodici mesi fa, di questi tempi, in molti immaginavamo un Cagliari come sorpresa del campioanto. Lo è stato, nella prima parte. Poi la squadra si è attorcigliata in una spirale involutiva, Maran ha salutato, è arrivato Zenga. Il bilancio finale recita 45 punti e 14° posto. Un miglioramento rispetto alla stagione precedente, ma non troppo significativo.

Di Francesco è una scelta ambiziosa. Non che tenere Zenga non lo sarebbe stato. Ma il tecnico abruzzese ha fatto benissimo al Sassuolo e in parte anche alla Roma. La Sampdoria è stato un passo falso (per entrambe le parti), ma parliamo pur sempre di un allenatore che fino a un anno e mezzo fa era considerato un potenziale candidato alla panchina della Juventus. Imparata la lezione a tinte blucerchiate, è difficile pensare che possa non chiedere un mercato all'altezza. Non pretenderà certo la luna, ma che la società del presidente Giulini non abbandoni la traccia già segnata un anno fa: crescere, stagione dopo stagione.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità"
18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente