Menù Notizie

Cagliari, Strootman è già centrale nell’impianto tattico rossoblù

di Francesco Aresu
Foto

Il suo arrivo è stato fortemente voluto da una dirigenza che già lo scorso gennaio aveva provato a portarlo, invano, in Sardegna. Ecco perché a fine giugno, dopo un corteggiamento lungo, Kevin Strootman è finalmente arrivato al Cagliari. Nel ritiro di Pejo è uno dei più ambiti tra i cacciatori di selfie e autografi: tra loro anche alcuni tifosi della Roma presenti in Val di Sole che hanno deciso raggiungere il campo di Celledizzo per rivederlo all’opera sul terreno di gioco. E l’olandese è anche il protagonista del primo video del precampionato confezionato dal club rossoblù, nel quale il classe 1990 si racconta. “Ho scelto Cagliari perché mi volevano da gennaio, ma avevo già dato la parola al Genoa. Poi in estate avevo avvisato il Marsiglia che la mia volontà era quella di rimanere in Italia e i rossoblù si sono da subito fatti avanti. Mi ha chiamato il presidente Giulini per spiegarmi le ambizioni e i suoi progetti e obiettivi per i prossimi anni. Per questo ho scelto la Sardegna”. Una nuova avventura ancora con il rossoblù indosso, ma in una realtà tanto simile quanto diversa da Genova. “Quando arrivi in una nuova realtà c’è sempre tantissima voglia di dimostrare. I primi allenamenti per me sono speciali perché è la prima volta che sto con i nuovi compagni e con il nuovo allenatore. Mi fa piacere vedere i tanti tifosi che sono venuti fino al ritiro. Sono contento perché quando inizi una nuova avventura a volte c’è tensione e invece io mi sto trovando molto bene con i compagni. Voglio continuare su questa strada”.

Un gruppo abbastanza eterogeneo fin qui, con gli uruguaiani Godin e Nández in vacanza post Copa America, ma con tutti i senatori presenti: “L’anno scorso ho visto una squadra con calciatori davvero forti ma ogni tanto ci sono quelle stagioni dove le cose vanno sempre contro. Poi però hanno fatto un miracolo nelle ultime partite, con i giocatori forti prima o poi arriva la qualità. E questi allenamenti mi stanno confermando la grande qualità della rosa, e io voglio aiutare il Cagliari. Siamo pieni di talento ed esperienza”. Una leadership naturale quella di Strootman, che fin dai primi passaggi della partitella a campo ridotto ha fatto capire di essere pronto a essere il nuovo faro della manovra rossoblù. L’assenza di un play l’anno scorso si è sentita parecchio, ma il buon Kevin è arrivato in rosssoblu proprio per questo. “Dove il mister mi mette sono contento, voglio solo giocare, e sono contento di farlo in Serie A che è un campionato che mi piace tanto. Dove ci sarà bisogno sono pronto per dare il massimo. In Italia soprattutto questa parte della stagione è centrale, abbiamo 5-6 settimane per prepararci e arrivare pronti per il campionato fino dalla prima giornata”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori"
11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo"