Menù Notizie

Cagliari, stretta finale per Nicola, ma non si può escludere un colpo di scena

di Redazione TMW
Fonte: Giuseppe Amisani per tuttocagliari.net
Foto

La stretta finale è vicina. Tanto che in settimana dovrebbe arrivare il tanto atteso annuncia che darà il via libera all’avventura di Davide Nicola sulla panchina del Cagliari. Le sorprese sono sempre dietro l’angolo quando il mercato è aperto ma ormai i giochi sembrano fatti. Perché tra il club sardo e il tecnico in uscita dall’Empoli c’è già un accordo da qualche settimana. A mancare è il via libera della compagine toscana che prima di lasciar andare il suo allenatore, vuole da una parte trovare una valida alternativa e dall’altra spera di riuscire ad ottenere qualche vantaggio. Uno su tutti potrebbe essere un sensibile sconto sull’acquisto di Razvan Marin che, formalmente è appena tornato in rossoblù per il mancato riscatto da parte dell’Empoli. L’ingaggio del giocatore romeno è, però, fuori portata per le casse della società isolana e per questo il regista resta sulla lista dei partenti. I toscani non vorrebbero privarsene ma sperano che la trattativa possa essere condotta su binari più contenuto rispetto a quelli legati al riscatto. In questo caso, se si trovasse un accordo, Nicola potrebbe essere lasciato libero di iniziare la sua nuova avventura.

E sarebbe una buona carta scelta dal Cagliari per il dopo Ranieri. Non era certo semplice trovare un tecnico all’altezza di Sir Claudio. E i vari casting fatti dal club sardo non sono andati a buon fine. Fino all’idea Nicola che, per caratteristiche tecniche e per temperamento, può tentare di tenere alto l’entusiasmo di una piazza rimasta parecchio scossa dall’addio dell’allenatore romano. I due miracoli consecutivi hanno lasciato il segno nella storia del Cagliari ma soprattutto nel cuore dei tifosi che ora sperano di poter vedere presto colmato il vuoto lasciato da Ranieri.

Il quasi ex tecnico dell’Empoli potrebbe riuscire grazie alla sua grande dedizione alla guida delle varie squadre che ha allenato. Alla quale, ovviamente, dovranno essere abbinati anche i risultati. La priorità resta quella di chiudere alla svelta la questione perché solo dopo aver messo in cassaforte il nome del nuovo allenatore sarà possibile pensare ai rinforzi. Qualche nome inizia a circolare ma, come è giusto che sia, niente verrà chiuso senza il benestare del nuovo timoniere rossoblù. La certezza è che sarà un Cagliari giovane, brillante e sbarazzino. Pronto a stupire i tifosi isolani.

Ma non mancheranno nemmeno gli elementi di esperienza, guidati da capitan Pavoletti, fresco del rinnovo biennale del suo contratto. Lapadula sarà un altro uomo sul quale puntare forte, anche per tirare su al meglio giovani come Luvumbo e Kingstone che, al pari degli altri in odore di prima squadra (Obert, Prati, Sulemana, Kourfalidis e Veroli). E potrebbe essere data una nuova chance anche a Viola che tra qualche giorno chiuderà la sua esperienza in Sardegna ma che potrebbe essere richiamato presto alle armi. Da valutare poi alcune situazioni, come quelle che riguardano gli ormai ex rossoblù Shorumodov, Oristano e Gaetano.

Per i quali, se con i rispettivi club si trovasse un accordo economicamente sostenibile, potrebbe aprirsi una nuova avventura nell’Isola. Discorso diverso per Mina. Prolungato il suo contratto, la società aderendo all’opzione che aveva, ha fissato un 1,5 milioni di euro la clausola rescissoria per chi volesse strapparlo al Cagliari. Da esercitare entro il 10 agosto. Data dopo la quale sarà necessario trattare direttamente con il club. Perché non è certo che un profilo come il suo, di esperienza e carisma, possa andar bene al nuovo allenatore al quale spetterà, come per le altre situazioni in bilico, l’ultima parola. In un Cagliari che vuole tenere alto l’entusiasmo dei suoi tifosi. Con un occhio al recente passato, scritto dalle soddisfazioni raccolte (e regalate) da Ranieri ma allo stesso tempo con uno sguardo deciso ad un futuro che potrà essere allo stesso modo esaltante.

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
22:38 Serie CTMW Reggiana, Varela Djamanca verso il Catania. Pettinari piace al Trapani 22:34 Euro 2024 Nico Williams mette il punto esclamativo: la Spagna insacca il 3-1 sulla Georgia 22:30 Serie ATMW Bayern Monaco, preso Della Rovere dalla Cremonese. Ufficialità nei prossimi giorni 22:27 Euro 2024 Portogallo, Bruno Fernandes: "Slovenia aggressiva. CR7 più altruista? Conta vincere" 22:23 Serie A Cuoghi: "Milan, Fonseca dovrà proseguire l'ottimo lavoro di Pioli. Conte è stato furbo"
22:19 Serie C Albinoleffe, il dg Farina: "Credere nel club significa condividerne la mission" 22:15 Euro 2024 Ancora lo svizzero Sommer: "Contro l'Italia abbiamo avuto il controllo della partita ovunque" 22:11 Serie A La Spagna va in vantaggio sulla Georgia: 2-1, è Fabian Ruiz a insaccare da due passi 22:08 Euro 2024 Austria, Alaba sull'assenza di Calhanoglu: "Sicuramente li penalizza. Noi ottima squadra" 22:04 Serie CTMW Juve Stabia, in arrivo il rinnovo per Bellich: è fatta per l'accordo triennale 22:00 Serie A OpaLeak svela la terza maglia del Milan per la prossima stagione: è grigia, verde e rosa 21:57 Euro 2024 Slovacchia, l'amarezza di Skriniar: "Difficile trovare le parole, torneremo più forti" 21:53 Serie A Italia, Zaccagni: "Ricominciare da dove abbiamo sbagliato. Per regalare notti magiche" 21:49 Euro 2024 La Spagna non va oltre il pari al 45': 1-1 con la Georgia, Rodri risponde a Le Normand 21:47 Serie CTMW Cesena, doppio colpo in arrivo: vicino Antonucci, si stringe anche per Vulikic 21:45 Euro 2024TMW L'Inghilterra se la vede brutta con la Slovacchia, ma rimedia: le migliori foto del match 21:41 Serie A Rodri dal limite pareggia per la Spagna. 1-1 con la Georgia a poco dalla fine del primo tempo 21:38 Euro 2024 Italia, Donnarumma chiede scusa: "Non siamo stati all'altezza, me ne assumo la responsabilità" 21:34 Serie C Pescara, corteo di contestazione dei tifosi contro il presidente Sebastiani 21:30 Serie ATMW Noslin era solo il primo: la Lazio è a un passo da Fisayo Dele-Bashiru. Formula e dettagli 21:26 Euro 2024 Slovacchia, Calzona: "Meritavamo di passare, poco recupero visto il loro ostruzionismo" 21:22 Euro 2024 Buffon: "Italia a singhiozzo da 10 anni. Mondiale 2026? Minimo sindacale, ma cresciamo" 21:18 Serie A Incredibile a Colonia, Le Normand fa autogol: Georgia avanti con la Spagna 21:15 Serie A Inter, indizio social sul main sponsor. Sempre più Betsson 21:12 Euro 2024 Inghilterra, Bellingham MVP: "Sensazione bellissima. Obiettivo? deve essere lì in alto" 21:10 Euro 2024 Teste basse e pochi tifosi, la Nazionale è tornata in Italia dopo Euro 2024 21:08 Euro 2024 Inghilterra-Slovacchia 2-1 dts: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 21:04 Euro 2024 Inghilterra, Kane: "Ci abbiamo creduto, sfruttiamo questo slancio per andare avanti" 21:00 Serie A Inter, Inzaghi porterà Zinho Vanheusden in ritiro e lui sogna di restare. Le sue chance 20:57 Calcio esteroUfficiale Trovato il successore di Eberl: Schafer è il nuovo direttore sportivo del Lipsia