Menù Notizie

Cagliari, Simeone e Pavoletti si contendono la maglia di centravanti nel 4-3-3 di DiFra

di Francesco Aresu
Foto Articolo

Una poltrona per due. Giovanni Simeone e Leonardo Pavoletti: due bomber per una sola maglia, quella di centravanti del Cagliari nel nuovo 4-3-3 di Di Francesco. Due modi diversi di intendere il ruolo di numero 9, ma soprattutto due compagni di squadra che non hanno potuto giocare insieme durante la stagione appena finita, visti i due gravi infortuni patiti dal livornese. Che, secondo le parole di Walter Zenga prima della sua ultima gara sulla panchina rossoblù, dovrà lavorare ancora tanto per rimettersi al passo con i compagni: questo potrebbe favorire il Cholito, reduce dalla sua prima stagione in Sardegna da ritenersi piuttosto soddisfacente, grazie soprattutto ai gol segnati nel calcio post lockdown. E per questo è l’argentino a candidarsi per la maglia numero 9, unendo la sua innata propensione al sacrificio e al lavoro di squadra a una maggiore concretezza negli ultimi venti metri d’azione.

Ma c’è da scommettere che il Pavo non abbia alcuna intenzione di abbassare la guardia, puntando a riprendere quanto prima confidenza con il campo e, di conseguenza, con la porta avversaria. Rispetto a Simeone porta in dote una maggiore fisicità, che si esprime soprattutto nel gioco aereo e nelle sponde ai compagni: un modo di giocare più simile a Dzeko che a Defrel, ovvero i due centravanti avuti da Di Francesco a Roma e Sassuolo. La bravura del tecnico abruzzese dovrà essere quella di valorizzare al massimo una sana concorrenza, prendendo il meglio delle caratteristiche dei due attaccanti e metterlo al servizio del suo Cagliari, al quale sia Simeone che Pavoletti hanno fin qui dato tanto.

Altre notizie
Venerdì 15 Gennaio 2021
19:55 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Tutte le ultime sul 18° turno di A, LIVE! Le ufficiali del derby 19:53 Serie A TMW - Milan-Donnarumma, summit fissato: club molto fiducioso sul rinnovo del contratto 19:49 Serie B Serie B, Chievo Verona-Virtus Entella 0-0 al 45'. Giallo per Koutsoupias 19:47 Serie A Lazio-Roma, le formazioni ufficiali: Caicedo con Immobile, Villar preferito a Cristante 19:45 Serie A Milan, tamponi negativi per tutta la squadra: restano positivi solo Rebic e Krunic
19:44 Calcio femminile TMW RADIO - D'Adda su Inter-Juventus femminile: "Che bello sarebbe vederla a San Siro" 19:42 Calcio estero Focolaio Saint-Etienne: "Numerosi positivi nel gruppo squadra". Partita di domenica a rischio 19:38 Serie A TMW - Milan, Tomori primo nome per la difesa: ipotesi prestito con diritto. Il Chelsea apre 19:34 Serie B Cosenza, Occhiuzzi: "Tremolada perfetto per il nostro gioco. I convocati per il Monza 19:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Milan: sospiro di sollievo per Pioli. Calha e Theo ci saranno 19:27 Serie B UFFICIALE: Venezia, arriva Sebastiano Esposito in prestito dall'Inter fino a giugno 19:26 Serie A TMW RADIO - Sella: "Stasera determinante per la Roma. Squadra da Scudetto, io ci credo" 19:23 Serie A Lippi su Buffon: "In campo a 42 anni, non me l'aspettavo. Ha già pronta carriera da dirigente" 19:21 Serie C LIVE TMW - Serie C, le ufficialità di oggi: Pro Vercelli, arriva Parodi a titolo definitivo 19:19 Serie A Derby della Capitale, la Roma ringrazia i propri tifosi: "Siete sempre al nostro fianco" 19:15 Serie A La Fiorentina chiude il tema Franchi? Dal Pino: "Triste che la burocrazia blocchi gli investimenti" 19:12 Calcio estero Mauricio Pochettino positivo al Coronavirus. Contro l'Angers in panchina i suoi assistenti 19:08 Serie A Derby di Roma, la Lazio lascia Formello: folla biancoceleste a caricarla 19:07 Serie A TMW - Crotone, si lavora per Castro della SPAL 19:05 Serie A Milan, Theo e Calhanoglu stanno bene: contro il Cagliari Pioli potrà contare su di loro 19:04 Serie A UFFICIALE: SPAL, risoluzione del prestito di Sebastiano Esposito. L'attaccante torna all'Inter 18:58 Serie A TMW RADIO - Lazio-Roma, Pancaro: "Che ricordi quei quattro derby vinti di fila con Eriksson" 18:57 Calcio estero Cuore Everton, leggenda United: Rooney ha segnato un'epoca nel calcio inglese 18:53 Altre Notizie Domani Torino-Spezia, i convocati di Italiano: out Nzola, c'è Saponara 18:49 Serie A TMW - Crotone, per Crociata inserimento forte dell'Empoli. Sfida alla Salernitana 18:45 Serie A Italiano si coccola il talento Agoumé: "Ha tutto per diventare di grande livello". L'Inter osserva 18:41 Altre Notizie RBN - Inter-Juventus, il doppio ex Tricella: "I nerazzurri hanno di più da perdere" 18:38 Serie A Inter, buone notizie in vista della Juve: Sensi, Vecino, Darmian e Pinamonti in gruppo 18:34 Serie B Chievo Verona-Virtus Entella, le formazioni ufficiali. Sarà De Luca contro De Luca 18:33 Serie A TMW RADIO - Calori: "Lazio-Roma? Spesso chi è più indietro in classifica vince il derby"