Menù Notizie

Cagliari, si chiude a San Siro con il decimo posto nel mirino

di Francesco Aresu
Foto

L'ultimo match di una stagione che, per mille motivi, resterà indelebile nella testa di tutti, ma che con una vittoria potrebbe regalare al Cagliari un dolce finale di campionato. Per due motivi: intanto perché resta viva l'ipotesi di arrivare al decimo posto, pur con una difficile combinazione di risultati (né Fiorentina, né Parma, né Bologna dovrebbero vincere), e poi perché si arriverebbe a quota 48 punti, ossia il record dell'era Giulini per quanto riguarda la Serie A. Una doppia motivazione supplementare per i ragazzi di Walter Zenga, che contro la Juventus hanno dimostrato di poter ancora dire la loro in questo strano e pazzo campionato, nonostante un calendario massacrante come il caldo che ha colpito il nostro Paese nelle ultime settimane. Oggi però, contro il Milan di Zlatan Ibrahimovic e del confermato Stefano Pioli, i rossoblù proveranno a chiudere nel miglior modo possibile un'annata che ha regalato tante prime pagine, sia per i risultati sul campo che per alcune vicende extrasportive (i casi legati ai problemi contrattuali con Nandez, il secondo infortunio a Pavoletti e la gestione dei contratti in scadenza, come Cigarini e Cacciatore). La luce si è spenta nei famigerati 7' di recupero nel match dicembrino contro la Lazio, per riaccendersi sporadicamente nel 2020, vero annus horribilis per i colori rossoblù.

FAVOLA PAVOLETTI – Anche a San Siro Zenga dovrà fare i conti con le tante assenze, a partire dallo squalificato Marko Rog, che si aggiunge ai compagni di reparto lungodegenti come Nainggolan e Oliva, più gli ultimi infortunati Joao Pedro (che si è fatto male durante la sfida contro la Juventus) e Ragatzu. Eppure, in conferenza stampa Zenga ha confermato la volontà di regalare un minuto a Leonardo Pavoletti, che riuscirebbe così nell'impresa di giocare la prima e l'ultima partita stagionale, con in mezzo due brutti infortuni al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. "È ancora lontanissimo dalla condizione ideale", ha detto il tecnico rossoblù a scanso di equivoci, nel giustificare una scelta dal fortissimo valore simbolico così come aver fatto esordire in Serie A i vari Carboni, Ladinetti, Marigosu e Gagliano, che lo hanno ripagato con prestazioni importanti e dimostrato che il valore della Primavera allenata fino a marzo da Max Canzi era davvero di assoluto livello.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"