Menù Notizie

Cagliari, quanta fila in attacco: ma segna solo Joao Pedro

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il gol, questo sconosciuto. Volendo paragonare il Cagliari di Eusebio Di Francesco di inizio 2021 a un libro o un film, pochi dubbi si potrebbero avere relativamente al titolo. Soltanto 3 le reti segnate in 7 partite, peraltro tutte a firma Joao Pedro: sugli 11 gol realizzati fin qui dal numero 10 brasiliano in questo campionato, 3 sono arrivati nel nuovo anno, con il capitano nella scomoda posizione di essere l'unico ad aver trovato la via della rete nell’ultimo mese e mezzo. Curiosamente, tutte tra le mura amiche della Sardegna Arena: prima il tap-in contro il Napoli (3 gennaio), un tocco di rapina con il Benevento (6 gennaio) e un colpo di testa nel pareggio-beffa contro il Sassuolo (31 gennaio), ma che non sono valse alla squadra di DiFra i tanto agognati tre punti che mancano ormai dal 2-0 alla Sampdoria (7 novembre 2020). Un’attesa lunghissima per un gruppo alla ricerca dell’episodio in grado di dare una svolta al cammino verso la salvezza, stile Cagliari-Napoli 2-1 dell'annata 2007-08, che diede il La alla clamorosa rimonta verso la salvezza. Nell'astinenza da vittorie sono i numeri a dare bene la misura di quanto sia complicato il momento vissuto dal Cagliari: terzultimo in classifica generale con 15 punti, al sedicesimo posto per gol realizzati (24), quindicesimo nella graduatoria sui tiri in porta effettuati, 203 tiri totali di cui 84 nello specchio.

TRE CENTRAVANTI, ZERO GOL NEL 2021 – Cifre assolutamente deficitarie per una rosa costruita in estate con l'obiettivo di mostrare sul campo lo spirito offensivo di Di Francesco, dando inizio a una rivoluzione estetica in linea con le ambizioni del club. Ma la crisi del reparto offensivo è ancora più evidente nel primo scorcio di 2021: tolti i tre gol di Joao Pedro, i tre centravanti in rosa (Simeone, Pavoletti e Cerri) non sono ancora riuscite a trovare la prima gioia nel nuovo anno. Il Cholito si è fermato al gol segnato a Bologna, prima di contrarre il Covid che ha inciso in modo pesante sulla sua condizione, atletica e mentale. Pavoletti, rimasto a Cagliari nonostante tante voci di mercato, si è sbloccato contro lo Spezia poi però non è stato in grado di sfruttare le occasioni a disposizione, mentre Cerri è da tempo relegato a mossa della disperazione da usare negli ultimi minuti. Non i migliori presupposti, insomma, in vista del match di domani contro l’Atalanta: al Cagliari serve assolutamente ritrovare i gol dei suoi attaccanti per allontanarsi da una zona rossa che, col tempo, è diventata sempre più calda.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"