Menù Notizie

Cagliari, prima gioia in trasferta. Empoli al tappeto grazie a Jankto

di Giancarlo Cornacchia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Cagliari di Claudio Ranieri batte l'Empoli a domicilio e si rilancia in maniera definitiva verso la salvezza. Per la squadra rossoblù trattasi della prima affermazione della stagione lontano dalle mura amiche, una vittoria di un peso specifico molto importante. L'avversario, l'Empoli per l'appunto, era in serie positiva da ben cinque turni(tre vittorie e due pareggi), l'arrivo di Davide Nicola in luogo di Aurelio Andreazzoli aveva ridato forza mentale e fisica a Caprile & co. e considerata la sconfitta del Sassuolo contro il Verona, ed il pareggio tra Salernitana e Udinese, la lotta salvezza si fa davvero molto interessante. L'impressione è che i giochi si protrarranno fino alla fine.

LE SCELTE DI SIR CLAUDIO. Sorprendendo tutti, come di suo costume, il tecnico di Testaccio conferma lo stesso undici iniziale della gara di domenica scorsa contro il Napoli, con Gaetano a supporto di Lapadula e Luvumbo. Dal canto suo i padroni di casa partono fortissimo per cercare di mettere le cose in chiaro. I rossoblù si difendono con ogni mezzo, pure qualche rudezza, ed anche grazie a qualche intervento di Scuffet evitano la capitolazione. Lapadula impegna severamente Caprile con un avvitamento di testa, poi per i rossoblù ben poca cosa in attacco.

TEGOLA LUVUMBO. A metà della prima frazione l'angolano è costretto ad alzare bandiera bianca per un indurimento muscolare (sono in attesa gli esami strumentali), e Ranieri manda in campo Zappa, avanzando Nandez sulla linea dei centrocampisti, e Gaetano al fianco di Lapadula. Una vera e propria tegola per la squadra rossoblù che nell'arco di una sola settimana aveva già perso Pavoletti e Petagna.

RIPRESA. I padroni di casa vogliono vincere ed assediano l'area rossoblù. Trovano il goal grazie a Cacace, che scaglia di violenza in rete la sfera dopo un miracolo di Scuffet, ma l'arbitro annulla dopo un lungo silent check da parte della sala VAR. Con il passare die minuti l'Empoli inizia a patire la stanchezza per lo sforzo profuso, ed i rossoblù guadagnano qualche metro. Ed arriva il goal di Jakub Jankto, al culmine di un'azione partita da Gaetano, rifinita da Zappa e conclusa a rete dal centrocampista. Per il ceco è la prima rete in campionato, arrivata dopo tante, troppe prestazioni al di sotto delle sue potenzialità. Nicola è inviperito e manda in campo tutto il suo potenziale offensivo, ma la difesa rossoblù regge l'urto soprattutto grazie ad un sontuoso Yerry Mina. Nel finale Ranieri lancia persino l'attaccante della primavera Kingstone Mutwanda, che ha lottato su ogni pallone disponibile. Ultimo brivido al 96' quando Scuffet chiude ancora la porta su Maleh.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
20:46 Serie C Feralpisalò-Ternana, steward colpito da un petardo: esce dal campo in barella 20:45 Serie A Frosinone, Cerofolini: "Per noi giocare in casa è unico, cercheremo di dare il massimo" 20:45 Serie A Mbappé addio, i numeri col PSG in 7 anni: quasi un gol a partita, il cruccio è la Champions 20:42 Serie B Parata di stelle a Como: non solo Henry, c'è anche Jamie Vardy del Leicester 20:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Col Sassuolo gara non buona tecnicamente, stasera proveremo a fare meglio"
20:34 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Stasera serve coraggio, che ci ha sempre contraddistinto" 20:30 Serie A Inter, Audero: "L'obiettivo dell'Inter è vincere ogni gara, anche oggi non cambierà" 20:27 Serie B Ternana, Breda: "La vittoria col Catanzaro dà fiducia ma non basta. Dobbiamo vincere" 20:25 Serie B Ascoli, Carrera: "Abbiamo un solo risultato a disposizione, dobbiamo vincere" 20:24 Serie A Mbappé addio, il PSG guarda in Italia per il sostituto: il prescelto è Kvaratskhelia 20:19 Serie B Cremonese-Cittadella, formazioni ufficiali: Stroppa sceglie Falletti in coppia con Coda 20:18 Serie A Mbappé dice addio al PSG: andrà a Madrid. I dettagli del contratto con il Real 20:17 Serie B Bari, Benali: "Dobbiamo assolutamente vincere, vogliamo metterla a posto subito" 20:15 Serie A Juventus, Zirkzee o Morata insieme a Vlahovic. Le mosse di Giuntoli per il futuro 20:14 Calcio esteroUfficiale L'addio di Mbappè al PSG: "Non rinnoverò, è il momento per una nuova sfida" 20:12 Serie B Catanzaro-Sampdoria, le formazioni ufficiali: tridente pesante per Pirlo 20:10 Serie B Como-Cosenza, le formazioni ufficiali: out Verdi, c'è Cutrone. Tutino guida i Lupi 20:08 Serie A Inter, Audero: "Anche oggi vogliamo i 3 punti per dare valore e serietà al campionato" 20:06 Serie B Lecco-Modena, le formazioni ufficiali: Salomaa dall'inizio. Strizzolo unica punta 20:04 Serie B Reggiana-Parma, le formazioni ufficiali: Pecchia fa girare la squadra, Rubinacci con Pettinari 19:59 Serie B Feralpisalò-Ternana, le formazioni ufficiali: Boloca l'unica novità rispetto alla gara col Catanzaro 19:58 Serie B Bari-Brescia, le formazioni ufficiali: in 3 per supportare Nasti. Dickmann recupera 19:57 Serie B Venezia, Vanoli: "Giusto sognare, la partita di stasera potrebbe entrare nella storia" 19:53 Serie A Milan, per la panchina occhio agli outsider: anche Rose e Gallardo nella lista rossonera 19:51 Serie B Spezia-Venezia, formazioni ufficiali: attacco pesante per Vanoli, D'Angelo schiera i due Esposito 19:49 Serie B Strefezza: "C'è tutta Como che tifa per noi, siamo carichi e pronti per vincere la partita" 19:48 Serie B Ascoli-Pisa, le formazioni ufficiali: Nestorovski dal 1°, De Vitis al centro della difesa 19:45 Serie A Globe Soccer Awards, Atalanta e Inter candidati come miglior club. Tre italiani per il miglior coach 19:42 Serie B Cosenza, Tutino avvisa il Como: "Voglio arrivare a tutti i costi a 20 gol in campionato" 19:39 Serie B SudTirol-Palermo, le formazioni ufficiali: Desplanches confermato, c'è Insigne dal 1°