Menù Notizie

Cagliari, ora il 3-5-2 è una nuova arma

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Il 3-5-2 modulo solo da trasferta? Assolutamente no, anzi". È quello che ieri Rolando Maran ha risposto durante la conferenza stampa che precede il match di questa sera contro il Parma di D'Aversa: oltre al consolidato e ben noto 4-3-1-2, che diventa un albero di natale al momento opportuno, il Cagliari ha dimostrato a San Siro contro l'Inter di poter essere pericoloso e quadrato anche con la difesa a 3. Una buona notizia per il tecnico di Trento, che domenica scorsa ha avuto la conferma di poter utilizzare anche un altro modulo per poter mettere in difficoltà le avversarie. Il ruolo di Faragò – un uomo davvero per tutte le stagioni – come terzo centrale ha permesso a Maran di migliorare il giro palla (come dimostrato dal dato del possesso) e mettere ancor più pressione sul portatore, con risultati che si sono potuti ammirare a Milano. Un modulo, peraltro, che nessuno si aspettava di vedere dopo che Cacciatore non era riuscito a recuperare per la trasferta meneghina. E, invece, l'idea di usare l'ex Novara nella linea a 3 è diventata una brillante intuizione, grazie anche allo spirito di abnegazione del numero 16 rossoblù. Con il ritorno di Rog sarà ancora più facile creare difficoltà agli avversari, fosse anche solo per una questione di rotazioni a centrocampo, mentre in difesa c'è attesa per conoscere il futuro di Ceppitelli, che pure negli ultimi giorni si è rivisto sul campo di Assemini.

Sarà curioso, poi, vedere se anche il nuovo arrivato Gaston Pereiro sarà in grado di fare la differenza con questo schema, lui che ama giocare a destra per poi accentrarsi col suo mancino diabolico: la sua tecnica e fantasia saranno utili in quelle partite dove giocare con ordine, senza soffrire troppo, è un obiettivo realistico. Per ora spazio a chi ha fatto bene a San Siro, con Pisacane che ritroverà il proprio posto al centro della difesa, mentre Oliva dovrebbe essere confermato in regia: ottima capacità di filtro, l'uruguagio dovrà dimostrare di meritarsi la maglia da titolare conquistata a scapito di un Cigarini parso meno tonico del solito. Tra i pali fiducia a Cragno e questa è una notizia, data la voglia del portiere toscano di provare a inseguire il sogno di far parte dell'Italia di Mancini ai prossimi Europei, in programma a giugno.

Altre notizie
Sabato 1 Giugno 2024
21:08 Serie A Materazzi: "Oaktree ha dato carta bianca a Marotta e Ausilio, per fortuna al Milan non è così" 21:06 Serie A Finale di Champions interrotta dopo 30 secondi: quadrupla invasione di campo a Wembley 21:04 Serie C L'ex ds Motta saluta il Carpi: "Abbiamo scritto la storia insieme" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via alla finale di Champions. Di Lorenzo lascia Coverciano 20:56 Serie A Di Canio: "Il Borussia Dortmund sembrava un'armata Brancaleone, ma che sacrificio"
20:56 Calcio estero Swansea, dipendente licenziato per aver scommesso 130 volte contro il suo club 20:53 Serie A Cambiasso: "Real Madrid chiaramente favorito. Bellingham? Può essere spensierato" 20:49 Serie A Kroos lascia col record. Oggi la 151^ in Champions League, eguagliato Muller 20:45 Serie A Condò: "Stasera in campo tre candidati al Pallone d'Oro. Lunedì a Madrid arriva il quarto" 20:42 Serie A Del Piero: "Bellingham da Pallone d'Oro. Spero che cambi, non sempre CR7 e Messi hanno meritato" 20:38 Serie A Scaroni e le dichiarazioni su Leao. Il Milan smentisce: "Non è il suo pensiero" 20:34 Serie A Costacurta: "Dal 2000 il Real Madrid ha giocato 7 finali. Quante ne ha perse?" 20:30 Serie A Vieira: "Real favorito, ma il Dortmund può vincere. Calcio italiano sempre con club forti" 20:27 Calcio estero Ferdinand su Bellingham: "Mai visto un 21enne così rilassato prima di una finale di Champions" 20:26 Serie A Real Madrid, Butragueno: "I dettagli saranno decisivi, la nostra tradizione ci può aiutare" 20:23 Serie A A Wembley per gufare: tifoso con la maglia del Barça aspetta i pullman. Allontanato 20:19 Serie C Lecco, ag. Crociata: "Dobbiamo ancora sentire il club, in questo momento è un'incognita" 20:15 Serie A Capello: "Real favorito. Courtois? Ancelotti fa scelte ragionate, vuol dire che dà più sicurezza" 20:12 Serie A Italia, Di Lorenzo lascia Coverciano per motivi familiari. Stasera grigliata e finale Champions 20:12 Calcio estero Mourinho diretto: "Persona più famosa in rubrica? Il presidente del Fenerbahce" 20:08 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Ho fatto un riposino nel pomeriggio. Ora ho i battiti a 110" 20:04 Serie C Ternana, Capozucca amaro: "Non meritavamo di retrocedere, è un risultato che mi fa male" 20:02 Serie A Borussia Dortmund-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Courtois all'esordio in questa Champions 20:00 Serie A Milan, Scaroni: "Se ci danno 150 milioni impacchetto Leao. Ora la priorità è il centravanti" 19:56 Calcio estero Ancelotti rischia: Vinicius titolare in finale di Champions dopo due giorni di febbre 19:53 Serie A Peres: "Fonseca mi ha fatto rinascere, è un secondo padre. Odia perdere, ha DNA vincente" 19:49 Serie C Taranto, Capuano: "Ho ancora un lungo contratto, vediamo cosa succederà" 19:45 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Dopo la salvezza ho ringraziato D'Aversa. Gotti? Progettiamo insieme" 19:42 Serie A Un tifoso in più per il Borussia Dortmund: a Wembley c'è anche il grande ex Jurgen Klopp 19:42 Calcio estero Francia, Barcola: "Non mi aspettavo di essere qui. Deschamps vuole che porti un po' di follia"