Menù Notizie

Cagliari, la retrocessione in Serie B lascia spazio alla rivoluzione

di Francesco Aresu
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una stagione disgraziata, nata male e proseguita peggio, ma soprattutto alla fine è arrivata un'amarissima retrocessione. In casa Cagliari è già tempo di valutazioni, in attesa di capire quale sarà il futuro del club a livello societario. Se il destino di Alessandro Agostini sulla panchina cagliaritana verrà deciso dopo i playoff scudetto del campionato Primavera 1, diversa è la situazione sul fronte calciatori. Pochi elementi sembrano già essere vicini al restare in rossoblù, mentre tanti lasceranno la Sardegna non certo senza rimpianti. Della prima categoria fanno certamente parte i sardi Deiola, Carboni e Aresti: il loro attaccamento alla maglia non è mai venuto a mancare, ognuno fornendo il proprio contributo. Vicini alla conferma anche Altare, una delle sorprese della deludente stagione appena conclusa, Zappa e Radunovic che in Serie B potrebbero trovare il giusto spazio. Ceppitelli e Lykogiannis sono in scadenza, mentre è in forse la permanenza di Goldaniga. Ben diversa la situazione a centrocampo, con Grassi che potrebbe essere riscattato dal Parma (che quasi certamente non ci punterà per la prossima stagione): tutti gli altri sono in partenza, a cominciare da Nahitan Nandez per il quale, tra le varie ipotesi in campo, potrebbe anche farsi spazio un clamoroso ritorno al Boca Juniors. Partirà Razvan Marin, una delle principali delusioni in stagione mentre resta in bilico Marko Rog, che potrebbe anche decidere di restare per ritrovare la migliore condizione atletica e puntare a riportare il Cagliari in Serie A.

Joao Pedro al bivio
In attacco sembrano scontate le partenze di Keita Baldé e Pereiro, solo a sprazzi al centro del progetto tattico rossoblù nell'ultimo campionato, mentre il grande punto interrogativo riguarda Joao Pedro. Cosa farà il capitano? Sicuramente non mancano le pretendenti, a cominciare da chi già in passato lo aveva messo nel mirino: Lazio, Fiorentina e Torino lo accoglierebbero a braccia aperte in vista della stagione 2022-23, ma il 30enne di Ipatinga potrebbe anche fare una scelta di vita e decidere di restare a Cagliari, sulla scia di illustri predecessori come Roberto Muzzi, che nell'estate 1997 decise di non ascoltare le sirene che lo volevano lontano dalla Sardegna per sposare il progetto di rinascita targato Giampiero Ventura, che fino al 1999 regalò spettacolo ai tifosi sardi. Più vicino alla permanenza sembra Leonardo Pavoletti, ormai trapiantato nel capoluogo dell'Isola e pronto a riscattare un'annata non certo soddisfacente anche a livello personale. Torneranno diversi giocatori dai vari prestiti: su tutti Ladinetti, Cerri e Boccia, cui si aggiungeranno i migliori elementi della Primavera. Una rivoluzione annunciata insomma, aspettando che venga definita la strategia del club in vista della nuova stagione, con l'obiettivo che la Serie B sia soltanto di passaggio.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
22:04 Serie C Vicenza, i calciatori fanno visita alla Pediatria dell'Ospedale San Bortolo 22:00 Serie A Romulo si propone: "Mi piacerebbe tornare alla Lazio per fare da osservatore" 21:56 Serie A Milan, c'è anche il Bayern Monaco su Camarda. Non c'è accordo per il primo contratto 21:53 Serie A Sassuolo, per la panchina il nome forte è Possanzini. A prescindere dalla categoria 21:49 Serie B Bari, l'agente di Maita: "Concentrato sulla salvezza, non felice dei risultati ottenuti"
21:45 Serie ATMW Luka Ilic in Serie A come il fratello? Ora è più difficile: Stella Rossa al lavoro per chiudere 21:41 Serie A Jorginho in scadenza con l'Arsenal, in Inghilterra confermano: "Punta al ritorno in Serie A" 21:38 Serie A Santacroce sul caso Juan Jesus: "Profonda tristezza. Continue bugie e figuraccia di Acerbi" 21:34 Serie B Parma, Pecchia: "I risultati di quest'anno sono il frutto del lavoro del club" 21:30 Serie ATMW De Winter, il Genoa presto eserciterà l'obbligo di riscatto. Valutazione già raddoppiata 21:26 Calcio estero Il sampdoriano Stojanovic festeggia post Portogallo: "Non vedo l'ora che arrivi la prossima sosta" 21:23 Serie A Atalanta, colpo per le giovanili. Si tratta di Jegors Olijars, figlio di un campione di corsa 21:19 Serie B Spezia, S.Esposito: "La nazionale un sogno, non un obiettivo. Grazie Mancini per l'esordio" 21:15 Serie ATMW Roma, Solbakken all'Urawa non gioca per una frattura al perone: tornerà tra un mese 21:12 Calcio femminile Champions femminile, il Barça è la terza semifinalista: 3-1 al Brann. Ecco chi affronterà 21:08 Serie ATMW Atalanta, c'è fiducia per la presenza di Teun Koopmeiners contro il Napoli 21:04 Calcio femminile Norvegia, le convocate per le gare di qualificazione all'Europeo: assenti tre big 21:01 Altre NotizieTMW Radio Sabadini: “Il Catanzaro può fare il doppio salto. Parma? L'esperienza conta” 21:00 Serie A Zilliacus spiega l'offerta che aveva formulato per l'Inter: "Io avrei messo 100 milioni..." 20:56 Serie A Ag. Klaassen: "È felice all'Inter. Può restare o andare via, ma è prematuro" 20:52 Altre Notizie Lega B, astensione costruttiva sul piano strategico Figc 20:49 Serie B Feralpisalò, squadra a lavoro in vista della Cremonese: a parte Balestrero e Kourfalidis 20:45 Serie A Falcone sfida la Roma: "Mia squadra del cuore. Europeo? So che non verrò convocato" 20:41 Serie A Non solo il Milan, sul crack 18enne Aaron Anselmino piomba anche il Manchester United 20:38 Serie A Caso Acerbi-Juan Jesus, l'avvocato Chirico: "Rischio di creazione di un precedente" 20:34 Serie B Venezia, Zampano: "Ancora otto finali, siamo carichi. Vanoli ci trasmette la voglia di arrivare" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Tutto sulla clausola di Bremer. Calvario Solbakken, Zeroli rinnova 20:26 Serie A Inter decisa su Bento, ecco come la clausola dell'Athletico Paranaense può essere aggirata 20:23 Serie A Tare: "Inzaghi un modello. Klose? Fra i più intelligenti mai visti in campo" 20:19 Serie C Padova-Pergolettese, primo match point per la B per il Mantova. Le formazioni ufficiali