Menù Notizie

Cagliari, la debacle contro l'Udinese ha messo in crisi le certezze di Mazzarri

di Francesco Aresu
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quattro sconfitte di fila: dopo un inizio di 2022 scintillante, il Cagliari di Walter Mazzarri si è perso di nuovo. Quella maturata domenica contro l'Udinese è la quarta di fila per i rossoblù, incappati in un momento nero che somiglia tanto al girone d'andata da incubo. La manita subita dai friulani (9 gol segnati tra andata e ritorno ai sardi) è stata una batosta sia per il risultato sia per la prestazione, del tutto da dimenticare. O quasi, perché almeno Joao Pedro è tornato a segnare dopo un digiuno che sembrava infinito, ma la perla del capitano rossoblù non è servita né a dare serenità a un gruppo che aveva ritrovato certezze, vanificate dai ko in serie di un marzo nerissimo. Anche Mazzarri ci ha messo del suo, portando avanti alcune scelte tattiche che hanno convinto ben poco, a cominciare dalla posizione di Bellanova: l'ex Bordeaux da esterno mancino ha privato il Cagliari di una delle sue armi offensive più pericolose, alla ricerca di un equilibrio che in realtà non c'è stato. La mossa di Dalbert da mezzala non sembra più pagare come nella prima parte di 2022, anche se i pochi ricambi a centrocampo (in attesa, chissà, di vedere Kourfalidis finalmente aggregato a pieno titolo alla Prima squadra) non aiutano certamente il tecnico toscano nelle sue scelte. A Udine è crollata un'altra certezza dei rossoblù, ovvero l'equilibrio tra fase offensiva e fase passiva: pur giocando di rimessa alla Dacia Arena è arrivata la sconfitta, pure pesante nella misura.

Spazio a Keita?
Anche a livello di modulo qualche dubbio c'è, ma a sette partite dalla fine cambiare sistema non sembra essere la strategia ideale e il rientro a centrocampo di Marin e Rog aumenterà le rotazioni in mediana, alla ricerca della migliore soluzione in assenza di Nandez e Strootman. In attacco, poi, senza Pavoletti a Udine si è rivista la coppia Joao Pedro-Pereiro, ma se il capitano è tornato a segnare dal canto suo l'uruguaiano ha dato un'ulteriore prova di sofferenza nel ricoprire il ruolo di trequartista con compiti difensivi, prediligendo una posizione più avanzata e, soprattutto, maggiore libertà. Keita Baldé, invece, all'ennesima partita da subentrato ha fatto vedere di essere più in palla del Tonga e non è utopia pensarlo al fianco di JP10 già da sabato sera, quando all'Unipol Domus arriverà la Juventus del grande ex Max Allegri. Anche la scelta del reparto offensivo titolare fa parte della serie di dubbi e questioni a cui soltanto Walter Mazzarri potrà dare una risposta, per rimettere rapidamente il Cagliari sui giusti binari della corsa salvezza.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati