Menù Notizie

Cagliari, la carica dei titolari ritrovati per l’obiettivo salvezza

di Francesco Aresu
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una passeggiata di salute. In realtà tra tensione, voglia di vincere e importanza dei tre punti di rilassante quanto una passeggiata nella vittoria del Cagliari contro il Sassuolo di sabato scorso c’è stato ben poco. In attesa della conclusione del 33º turno, però, in casa rossoblù il sollievo è tanto. Le lunghezze sulle dirette inseguitrici (Genoa e Venezia) sono diventate sei e la sconfitta della Sampdoria per mano della Salernitana lascia i blucerchiati a un solo punto di vantaggio rispetto a Joao Pedro e compagni. Con cinque giornate ancora da giocarsi, ecco che già uscire indenni dallo spareggio di Genova contro la squadra di Blessin sarebbe una mezza vittoria, benché negli scontri diretti i liguri sarebbero ancora in vantaggio. Il gol di Deiola contro il Sassuolo ha però ridato fiato a una squadra tornata in modo rapido nelle sabbie mobili dopo cinque sconfitte consecutive: essere con le spalle al muro ha giovato, per una volta, al Cagliari che ha reagito furiosamente, riuscendo a superare con merito gli emiliani. Certo, qualche altro gol in più avrebbe fatto comodo e, soprattutto, avrebbe risparmiato i patemi finali, ma per Mazzarri va bene così.

Titolari ritrovati
Il Cagliari sa di avere in mano il proprio destino, a prescindere dai risultati altrui. Il recupero di alcuni titolari, su tutti Rog e Walukiewicz, ma soprattutto Keita Baldé ha aumentato le scelte tattiche di Mazzarri e si è visto contro il Sassuolo. La scelta a sorpresa del senegalese dal primo minuto al fianco di capitan Joao Pedro ha funzionato a dovere: il numero 9 ha fiaccato la difesa neroverde con le sue accelerazioni e, nonostante alcuni errori di misura, ha dimostrato di poter essere un’arma in più per la causa rossoblù. Così come Rog, che pian piano si sta avvicinando alla forma ideale, che verosimilmente arriverà per la prossima stagione. La speranza del croato in primis, ma di tutto l’ambiente rossoblù è ovviamente di poterla disputare ancora nella massima serie. Per farlo sarà fondamentale fare più punti possibile da ora fino al 22 maggio, data di chiusura della Serie A e della sfida contro il Venezia, uno dei tre scontri diretti del mini calendario della corsa salvezza. A cominciare da domenica alle 18 contro il Genoa, un match dove non è contemplato un passo falso, per finire al meglio una stagione nata male, proseguita tra alti e bassi e con un finale ancora da scrivere.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità"
12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni?