Menù Notizie

Cagliari-Inter 2-1. Rinascita sarda, il terzo posto dei nerazzurri è a rischio

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Colpo Cagliari che in un colpo solo affossa l'Inter, rende ancor più aperta la corsa alla Champions League e rende invece la sua corsa verso la salvezza meno affannosa. Un successo meritato, al termine di una partita condotta con grande intensità, soprattutto nel primo tempo, e capacità di gestione del risultato anche nella ripresa. L'Inter, al contrario, continua a rallentare e se a Firenze la fortuna ha giocato una parte molto importante stavolta le colpe nerazzurri sono più evidenti.

AVANTI CON LAUTARO - Maran ritrova dal 1' João Pedro. Il brasiliano assiste Pavoletti con Barella confermato sulla trequarti. Cigarini vince il ballottaggio con Bradarić. Nessuna sorpresa per l'Inter che, al netto del caso Icardi, gioca con la formazione tipo con D'Ambrosio e Asamoah sulle corsie laterali e Lautaro Martínez assistito dal grande ex Nainggolan, con Politano e Perišić a completare la trequarti.

FURIA SARDA - Rossoblù che spingono maggiormente, trovando però scarsa mira e un Handanovič reattivo. Al 31' però gli sforzi sono premiati: splendida punizione di Cigarini che imbecca Luca Ceppitelli, stacco imperioso del centrale difensivo che trova la deviazione di Perisic che supera Handanovic. Sette minuti più tardi l'Inter trova il pari con uno splendido colpo di testa di Lautaro Martínez. Azione che parte con un'intuizione di Politano che innesca sull'out destro Nainggolan; cross del belga che trova l'incornata del "Toro" a superare sul primo palo Cragno. Poco prima dell'intervallo (43') il Cagliari si riporta avanti: Faragò innesca sulla destra Srna, cross col contagiri del croato per Pavoletti che al volo, da centro area, calcia anticipando due difensori nerazzurri e superando Handanovic. Decimo centro per il centravanti rossblù, terzo di piede.

REAZIONE MANCATA - Ti aspetti un'Inter furiosa nella ripresa, invece a parte una fiammata iniziale dove è bravissimo Cragno a disinnescare Politano, i nerazzurri faticano a sfondare e, anzi, concedono spazio alle ripartenze del Cagliari. Si muove qualcosa con l'ingresso di Borja Valero al posto di un Vecino sottotono. Lo spagnolo con un'azione personale mette i brividi al portiere. Lautaro Martínez ci riprova nel finale, ancora imbeccato da Nainggolan, ma stavolta Cragno dice no. La mossa disperata all'88' con Ranocchia centravanti non dà i frutti sperati da Spalletti, anzi. È il Cagliari a poter chiudere la partita con qualche minuto d'anticipo, grazie a un rigore assegnato nei minuti di recupero per atterramento in area di Despodov da parte di Skriniar. Ma Barella al 92' manda il pallone alle stelle. Gli ultimi 4 minuti di extra time regalano un po' di pepe ma non sono sufficienti per l'Inter, che col +2 sul Milan con una partita in più si ritrova a vivere un tranquillo weekend di paura. Quasi sei anni dopo il Cagliari batte in casa i nerazzurri. Al di là della statistica è un successo che fa respirare Maran e che tiene più lontana la squadra dalle acque agitate: il Bologna dista ora 9 punti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo