Menù Notizie

Cagliari, il ritorno dei big per sfatare il tabù Sassuolo

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cinque sfide, tre pareggi e due sconfitte, di cui una per 6-2. La trasferta di Sassuolo per il Cagliari non è mai stata fortunata, che con i neroverdi ha trovato il successo soltanto nel 2015-16 (l'anno della Serie B, con Rastelli in panchina), ma in Coppa Italia grazie alla rete di Sau. Per il resto, il segno 2 non è ancora uscito e in casa rossoblù si spera che questa sia la volta buona per spezzare la maledizione. D'altronde, Nainggolan e compagni arrivano al Mapei Stadium reduci dal doppio successo interno con la Sampdoria, grazie all'ottimo momento di Alberto Cerri, autore di due gol (uno a partita) decisivi. Ma, soprattutto, il Cagliari va a Sassuolo da quinta forza del campionato, dopo il pari tra Inter e Roma, ma con la concreta possibilità di quarto posto solitario in caso di vittoria. Un'opportunità che nessuno, dal presidente Giulini fino all'ultimo tifoso – in un'ipotetica scala gerarchica – vuole farsi scappare. I risultati utili consecutivi, compreso il 2-1 di giovedì sera, sono diventati 13: un filotto che va alimentato, partita dopo partita. Il rocambolesco 4-3 di lunedì, frutto di una girandola di emozioni da infarto, ha dato ulteriore carica e consapevolezza alla squadra di Maran che, così come il club, non vanta una tradizione da ricordare in terra emiliana: un solo successo (12 febbraio 2017, tripletta di Inglese per il Chievo), 4 pareggi e ben 5 sconfitte su 10 incontri. Insomma, ci sono tutte le motivazioni per tornare in Sardegna con i tre punti in tasca.

STOP AL TURNOVER – Anche per questo è lecito aspettarsi un Cagliari formato standard, con l'ormai consolidato 4-3-1-2 mobile (con Nainggolan, Joao Pedro e Simeone spesso a formare una linea a tre) a sfidare il 4-3-3 di De Zerbi, che ogni tanto ha proposto anche il 4-2-3-1 come una settimana fa a Torino. Rispetto all'undici iniziale di lunedì contro la Samp, dovrebbe ritrovare il proprio posto in campo Cacciatore, favorito a destra su Faragò. Dubbi sulla mezzala destra, con il ballottaggio tra Nandez, al centro della nota vicenda legata ai diritti di immagine e il Pata Castro, non al meglio nel doppio impegno contro i doriani. Davanti, come detto, spazio al tridente delle meraviglie, ma con una panchina finalmente diventata affidabile, dopo le reti in settimana di Cerri e di Ragatzu.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli
14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente"