Menù Notizie

Cagliari: il presente dice Napoli, il futuro guarda a Benevento

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le partite tra Cagliari e Napoli non sono mai una gara banale, o una sfida come tante all'interno di un campionato. Ma quest'anno la gara del Diego Armando Maradona ha un valore doppio per entrambe. Per i rossoblù in palio ci sono punti chiave per la salvezza in Serie A, mentre i partenopei cercano conferme e successi per la Champions League della prossima stagione. Entrambe le rose arrivano da un buon momento di forma: tre vittorie e un pareggio per gli azzurri, che si riflettono nei tre successi in una settimana per i ragazzi di Semplici, contro Parma, Udinese e Roma. Parlando dei due allenatori, Gattuso e Semplici hanno un'idea di calcio differente e un curriculum ben diverso, ma entrambi lasciano poco spazio ai fronzoli, privilegiando il lavoro del gruppo. In campo, invece, Cagliari e Napoli sono molto diversi, ma entrambi i tecnici cercano conferme in zona gol dai propri centravanti: Simeone e Pavoletti da una parte, il redivivo Osimhen dall'altra.

JOAO PEDRO A RIPOSO? – La squadra di Gattuso è in gran forma, riuscendo a fare turnover senza perdere in quanto a efficacia. Senza dimenticare lo spauracchio Mertens, vera e propria bestia nera dei rossoblù. Semplici, però, oltre a un avversario tra i peggiori possibili in questo momento, dovrà decidere se guardare solo al presente o se tenere un occhio verso un futuro chiamato Benevento. Il passato dice che andare oltre la prossima partita può avere effetti indesiderati, ma quando l'uomo più importante della squadra entra in diffida nel momento peggiore, allora il pensiero a un possibile turno di riposo "tattico" diventa inevitabile. Contro la Roma Joao Pedro è stato ammonito per aver calciato il pallone dopo il fischio dell'arbitro: un’ingenuità costata il quarto cartellino giallo della sua stagione e la conseguente diffida. Con il Napoli alle porte, ma soprattutto con il doppio scontro diretto contro Benevento e Fiorentina a seguire, il brasiliano dovrà stare particolarmente attento: il capitano rossoblù non potrà sgarrare nelle prossime partite, per evitare un cartellino giallo che priverebbe la squadra del suo fulcro. Semplici dunque si trova a un bivio, preservare Joao Pedro al Maradona di Napoli oppure chiedergli la massima attenzione per evitare un'ammonizione pesantissima?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:20 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare di andare in Champions" 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra
14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro"