Menù Notizie

Cagliari, il mercato ha definito una rosa incompleta

di Francesco Aresu
Foto

"Siamo un cantiere aperto e ho chiesto al mister di tenere duro per questi due mesi. Abbiamo affrontato tre squadre difficili, non siamo pronti per affrontare certi tipo di gare alla pari, lo saremo più avanti". Parole e musica di Pierluigi Carta, direttore sportivo del Cagliari, a margine della presentazione alla stampa di Adam Ounas, ultimo acquisto dei Rossoblù sul mercato estivo. Il diesse ha risposto alle domande dei cronisti sul bilancio del calciomercato e ha confermato un aspetto: la squadra affidata a Di Francesco è incompleta. Per stessa ammissione di Carta, mancherebbe oltre a Radja Nainggolan – grande rimpianto di questa campagna acquisti – anche un terzino destro, possibilmente di esperienza, per far crescere l’ex Pescara Zappa senza troppi patemi. Così come è stato sottolineato l’eccessivo numero di esuberi in rosa, anche se in tempi di Covid l’abbondanza potrebbe rivelarsi molto utile, in caso di modifiche ad hoc del meccanismo che regola le liste.

In ogni caso, però, le dichiarazioni di Carta segnano il passo con i tempi: "I bilanci sono la priorità, la parte romantica non può essere preponderante: il Cagliari dovrà esistere anche tra 10 anni e in Serie A, senza conoscere categorie come la Lega Pro e la Serie D che non ci appartengono". Un discorso chiaro e un messaggio diretto ai tanti critici delle mosse del club rossoblù sul mercato, con il mancato ritorno di Nainggolan come principale capo d’accusa nei confronti di Giulini e Carta. La situazione vissuta dal Cagliari è simile a quella vissuta da altri club in era Covid, con pochi fondi spesi per nuovi acquisti e la gran parte investiti nel riscatto di vari elementi già presenti in rosa (Rog, Simeone). La priorità è il bilancio e lo sarà anche a gennaio, quando il mercato riaprirà e ci sarà il secondo assalto a Nainggolan e a Brian Rodriguez, operazione che Carta ha definito “non un rimpianto, ma un acquisto in stand-by”. Tenere botta fino a gennaio, insomma: questo è e sarà il leitmotiv rossoblù fino alla riapertura delle trattative, così da consegnare a Di Francesco – che nelle scorse settimane ha costantemente ripetuto di aspettarsi rinforzi di peso ed esperienza – una rosa finalmente completa.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"