Menù Notizie

Cagliari, il bilancio dopo tre giornate: due punti ed un solo goal realizzato

di Giancarlo Cornacchia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sono passate le prime tre giornate di campionato e Davide Nicola prosegue nel suo lavoro con la squadra rossoblù. Il bilancio non è positivo sotto alcuni aspetti, ma nessuno deve dimenticare che il tecnico piemontese ha raccolto la pesantissima eredità di Claudio Ranieri, non un tecnico qualunque, almeno per la piazza di Cagliari. Chi pensava che l'ex Salernitana avrebbe trovato una tavola apparecchiata si sbagliava: Sir Claudio aveva plasmato un'intera rosa, non solo sotto l'aspetto tattico, ma, soprattutto sotto quello mentale, ergo il lavoro si è rivelato molto difficile sin dall'inizio.

La disponibilità dei giocatori è stata subito massima, dettaglio molto importante, e le scelte di mercato sono state funzionali al nuovo modo di interpretare il calcio dello stesso Nicola. Il suo 3-5-2 fatto di aggressività, intensità, difensori che alzano il proprio baricentro fino all'area avversaria, inserimenti dei centrocampisti, sta gradualmente facendo breccia nei rossoblù. In tre gare sono stati racimolati 2 punti, frutto dei pareggi contro Roma e Como. Molto buona la prestazione contro i giallorossi, a metà quella contro i lariani, dove i rossoblù hanno subito il goal su palla inattiva, e conseguente errore sulle marcature individuali. Annoso problema e, dunque, nessuna novità. Nella gara contro il Lecce, però, non è solo arrivata la prima sconfitta contro una squadra ancora in pieno cantiere, in quanto il goal di Krstovic è arrivato anch'esso su palla inattiva, ma si è evinta anche la fatica dell'attacco di ricevere palloni giocabili e potenzialmente letali.

Nicola ha compreso la mancanza di un trequartista, un elemento di tecnica e fantasia, capace di innescare le punte, raccordare le linee. Ed ecco che, con tutta probabilità, dalla gara contro il Napoli verrà inserito Gaetano a ridosso di Piccoli e Luvumbo. Nessun allarmismo per i pochi punti, il tempo di andare a regime c'è, ed il tecnico piemontese sa cosa significa lottare e sputare sangue. La società, dal canto suo, ha provveduto in sede di mercato a fare il meglio possibile con gli arrivi di Luperto, la permanenza di Mina e Marin, ed il ritorno di Gaetano, seppur con tanto patema d'anima. Ora la palla passa ai giocatori affinchè possano recepire al meglio le nuove idee e conquistare la salvezza, possibilmente in maniera meno affannosa rispetto alla passata stagione.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."