Menù Notizie

Cagliari-Fiorentina 5-2. Sardi travolgenti, ora è terzo posto in classifica

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non c'è partita, alla Sardegna Arena. Il Cagliari sembra il Brasile, la Fiorentina una sparring partner. Il 5-2 è un risultato netto ma rispecchia fedelmente l'andamento della partita, con la squadra di Maran a giocare sul velluto e indirizzare a suo piacimento la partita, rallentando e velocizzando la manovra con gli uomini di Montella incapaci di contrastarne il dominio. Anzi, lo scarto poteva persino essere più ampio se nel finale i padroni di casa non avessero abbassato la guardia. Ma tanto basta per regalare un altro pomeriggio di gloria ai tifosi di casa, che hanno regalato nonostante la pioggia il sold out. Ora è terzo posto, in attesa delle altre partite. E si continua legittimamente a sognare.

TORNA PELLEGRINI -Maran ritrova sull'out sinistro Pellegrini, che ha scontato la squalifica e ripropone titolari a centrocampo Nandez e Cigarini, con Oliva e Castro, eccellenti nell'ultima sfida a Bergamo, in panchina. Cacciatore vince nuovamente il ballottaggio con Faragò e Klavan viene confermato per la terza partita consecutiva al centro della difesa al fianco di Pisacane. Grande ex della sfida Giovanni Simeone, reduce da una stagione pessima l'anno scorso a Firenze e rilanciatosi in Sardegna. L'argentino fa coppia d'attacco con Joao Pedro, fresco di rinnovo contrattuale. Montella ritrova Pezzella, Lirola e Caceres, riproponendo così il 3-5-2 con Vlahovic punta centrale affiancato da -Federico Chiesa. Centrocampo unico reparto confermato con Badelj in regia affiancato da Castrovilli e Pulgar.

UNA SQUADRA IN CAMPO - Sin dall'inizio il pallino è in mano ai sardi, che sbloccano la partita al 17' con un'azione tutta di prima fatta di passaggi tra le linee. Sembra un flipper impazzito: Cigarini-Joao Pedro-Nainggolan-Rog con quest'ultimo che entra in area e supera di destro Dragowski. Primo gol in Serie A con i rossoblù per il croato. Al 26' il raddoppio con Pisacane, liberissimo di testa a raccogliere un corner di Cigarini. Il tris al 34' ancora con Rog e Nainggolan protagonisti: il croato innesca il belga, il cui tiro è respinto da Dragowski ma alla seconda possibilità mette in mezzo per Simeone che di tacco segna il gol dell'ex. Mani in testa quasi a scusarsi. L'argentino aveva la possibilità di sbloccare la partita dopo pochi minuti, sprecando da due passi. Poco da dire sulla prestazione viola, che oscilla tra il deludente e lo sconcertante. Castrovilli ammonito dopo 21' salterà la prossima partita contro l'Hellas, il reparto difensivo non va e Vlahovic oltre ad avere responsabilità sul secondo gol di Pisacane è semplicemente innocuo davanti, ampiamente gestito da una vecchia volpe come Klavan.

NAINGGOLAN MOSTRUOSO - Ci sono seri dubbi che la Fiorentina, questa Fiorentina, possa anche solo lontanamente riaprire la partita. E infatti non succede, anzi. Joao Pedro festeggia il rinnovo di contratto trovando il 4-0 su assist di Nainggolan, che trova la sua tripletta odierna di passaggi decisivi. Non si porta a casa il pallone, il belga, ma è di gran lunga il migliore in campo e viene premiato col gol del 5-0. Questa volta fa tutto il Ninja, con un missile terra-aria sul quale Dragowski può fare poco. Dopo 65 minuti la Fiorentina prende la manita. Solo allora, e grazie alla voglia dei giovani, evita di essere ulteriormente umiliata accorciando il divario con due gol di Vlahovic, grazie anche al contributo del neo-entrato Sottil. Il serbo non aveva mai segnato in Serie A, figurarsi fare una doppietta. Ma non c'è niente da festeggiare. Quello lo possono fare, giustamente i giocatori del Cagliari.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions
08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano"