Menù Notizie

Cagliari, da Keita Balde a Farias: storia di un attacco rivoluzionato

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un acquisto inatteso, ma che rientra perfettamente nel concetto di mercato creativo. L’arrivo a Cagliari di Keita Balde è l’ennesima operazione spiazzante della campagna acquisti estiva. Inseguito vanamente Scamacca, sfumati i giovani Salcedo e Kalimuendo, la dirigenza rossoblù ha sondato il mercato alla ricerca di un’occasione da non perdere, come fatto a giugno con Strootman. Troppo ghiotta l’opportunità di portare a zero in Sardegna l’ex Lazio e Inter, fuori dal progetto tecnico del Monaco e con il club biancorosso disposto a liberarlo senza particolari ostacoli. Così la corte rossoblù ha avuto la meglio rispetto alla concorrenza: convincente il triennale messo sul piatto della bilancia da Giulini, con l’entourage del calciatore abile a trovare l’accordo per una risoluzione consensuale del contratto che lo legava ai monegaschi. Condizioni che hanno permesso il colpo a sorpresa, dato che lo stesso Keita era finito nel mirino di altri club della Serie A (Lazio e Inter su tutte).

Insieme al senegalese di origini catalane, in attacco Semplici ritroverà a pieno titolo Diego Farias, nuovo vecchio rinforzo. Il brasiliano, 31 anni, ha già esordito in stagione contro il Milan e si candida ora ad alternativa di lusso da inserire a partita in corso. Tolto Simeone, andato al Verona da Di Francesco, l’unico centravanti di ruolo è in panchina è Damir Ceter, per il quale il Cagliari ha rifiutato ogni destinazione (Pisa e Ascoli). Sarà lui l’arma offensiva “fisica” in caso di necessità, qualora servissero centimetri e forza fisica in area di rigore. Alla luce del mercato estivo, in casa Cagliari per quanto riguarda il reparto offensivo sarà certamente un’annata molto intrigante, con la consapevolezza però che non si potrà sgarrare (vedi quanto successo la scorsa stagione, Joao Pedro a parte) e che per questi ultimi due, Farias e Ceter, sarà una stagione in cui cercare di rivalutarsi con la maglia rossoblù addosso, magari con l’obiettivo di guadagnarsi il rinnovo di contratto, in scadenza a giugno 2022.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea