Menù Notizie

Cagliari, contro il Crotone Semplici punta tutto sul 3-5-2

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Federico De Luca

Cambia il tecnico, non cambiano le abitudini. In casa Cagliari neanche l’avvento di Leonardo Semplici in panchina ha evitato a Joao Pedro e compagni l’ennesimo ritiro prepartita anticipato, iniziato nella serata di ieri: come già avvenuto nelle ultime settimane di gestione Di Francesco, anche per preparare la delicatissima sfida di Crotone il club rossoblù ha scelto di vivere insieme al nuovo tecnico e al suo staff le giornate precedenti il match all’interno di Asseminello. Una scelta dettata – comprensibilmente – dalla necessità di accelerare la conoscenza tra Semplici e i suoi nuovi giocatori, alla ricerca della scossa decisiva per rialzare la china dopo un momento a dir poco negativo. Le 14 sconfitte su 23 partite fin qui giocate pesano come macigni sul morale dei calciatori che, come ricordato dal neodiesse Capozucca in conferenza stampa, “Non sono degli imbecilli, ci tengono alla salvezza e sappiamo quanto siano responsabili”: per il nuovo tecnico l’aspetto fondamentale da curare è quello mentale e quale migliore occasione della sfida contro l’ultima in classifica per ritrovare i tre punti?

NAINGGOLAN TORNA A FARE IL PLAY – Contro la squadra di Stroppa e degli ex Cigarini e Ounas, protagonista di tre mesi in chiaroscuro da ottobre a gennaio con la maglia del Cagliari, Nainggolan e soci giocheranno la prima delle 15 finali, come Semplici ha definito le restanti gare da qui alla fine della stagione. E c’è curiosità per vedere quale sarà l’undici di partenza scelto dall’ex Spal, che dovrebbe riproporre il belga nel ruolo di play al centro della mediana nel 3-5-2, vero marchio di fabbrica del tecnico fiorentino. Soprattutto i dubbi riguardano il reparto avanzato: mentre in difesa il trio Ceppitelli, Godin e Rugani è certo della conferma, davanti il ballottaggio è per il ruolo di centravanti al fianco di Joao Pedro. Vista la sterilità persistente di Simeone, al palo dal lontano 31 ottobre contro il Bologna, Semplici potrebbe riproporre da titolare il suo omonimo Pavoletti, per ora fermo a un gol in stagione e voglioso di riscatto per il finale di stagione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano