Menù Notizie

Cagliari, contro il Bologna Ounas può sorpassare Sottil (a destra)

di Francesco Aresu
Foto

Un sorpasso british-style, anche se compiuto da un franco-algerino. "Ounas è cresciuto tantissimo, l’ho voluto e lo conoscevo. Ha fatto una partita di grande qualità e alza la qualità offensiva", ha detto Eusebio Di Francesco durante la conferenza stampa della vigilia di Bologna-Cagliari. Parole di stima che hanno fatto drizzare le orecchie ai cronisti collegati via pc, che hanno ripensato alla sfida di Coppa Italia andata in scena mercoledì contro la Cremonese, nella quale Adam Ounas è stato tra i più in vista nei rossoblù, nonostante un doloroso pestone alla caviglia rimediato a inizio secondo tempo, che ne ha limitato in qualche modo il rendimento nel resto di gara. Ciononostante DiFra non lo ha sostituito, facendogli mettere minuti nelle gambe e automaticamente dando il la a una sua candidatura a una maglia da titolare per la sfida del Dall'Ara, in programma questa sera alle 20.45, a scapito di Riccardo Sottil. Un ballottaggio bello e buono, con il tecnico rossoblù che dovrà scegliere se puntare sull'esperienza e sulla voglia di rivalutarsi da parte dell'ex Napoli o sulla continuità, dando quindi fiducia al figlio d'arte giunto in estate dalla Fiorentina, che contro il Crotone ha trovato il suo primo gol in Serie A. Chi la spunterà?

NANDEZ INTOCCABILE – Non sarà una decisione semplice per Di Francesco, che in ogni caso non rinuncerà a Nahitan Nandez: imprescindibile l'uruguaiano, vero trascinatore di questo Cagliari con corsa e grinta senza pari, in qualunque ruolo lo si schieri. Finora l'ex Boca ha giocato da esterno del tridente contro il Sassuolo, da mezzala contro la Lazio, prima di trovare collocazione "definitiva" come laterale destro nei tre dietro Simeone con Sottil in campo, a sinistra con l'ingresso di Ounas. Difficile, se non impossibile, che al momento attuale il Cagliari possa permettersi di rinunciare al Leon per schierare contemporaneamente Ounas e Sottil: magari più avanti, alla luce di logiche di turnover che potrebbero vedere Nandez andare a fare il mediano nel centrocampo a 2, dando respiro a uno tra Marin e Rog. Ma per ora sembra prematuro, con l'uruguaiano intoccabile e Ounas e Sottil a giocarsi una maglia da titolare, dando vita a un dualismo che, se vissuto con intelligenza, potrebbe essere una delle armi tattiche in più a disposizione di Di Francesco.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte)
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo