Menù Notizie

Cagliari, con Di Francesco l'età media della rosa si è abbassata

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Venticinque anni: circa tre in meno come media generale della rosa rispetto alla precedente gestione Maran (28 anni) e Zenga (27.4), nonostante quest'ultimo avesse lanciato alcuni giovani nella formazione titolare (su tutti Walukiewicz). È uno dei risultati delle prime settimane di Eusebio Di Francesco come nuovo condottiero del Cagliari: già dal mercato il saldo è ampiamente sbilanciato sui millennials o quasi (Sottil, Tripaldelli e Zappa sono del 1999, Matteo Tramoni 2000, Zito Luvumbo 2002), cui si aggiunge l'esperienza di Raz Marin (1996) e, soprattutto, quella di Diego Godin che con i suoi 34 anni si aggiunge al gruppo di over 30 nati negli anni '80, formato da Klavan (1985), Pisacane e Aresti (1986), Pavoletti (1988) e Ceppitelli (1989): tolto l'uruguaiano, gli altri sono destinati a fungere principalmente da rincalzi "sicuri" per una banda di giovani di belle speranze. Già da stasera contro la Lazio, quando ci si aspetta di vedere nella formazione titolare sia Zappa che Sottil, in attesa che Tripaldelli sia ritenuto pronto da DiFra, che finora ha già mostrato di non guardare alla carta di identità dei suoi ragazzi.

Matteo Tramoni, esterno offensivo classe 2000, è stato subito aggregato alla Prima squadra in attesa di Luvumbo, funambolo angolano che desta curiosità sia tra i tifosi che tra i cronisti, che finora lo hanno visto soltanto in qualche video su YouTube. Un gruppo, quello dei giovani rossoblù, dal quale potrebbe uscire Riccardo Ladinetti: il play di Sanluri, classe 2000, non è stato convocato per il match di stasera alla Sardegna Arena e la sua assenza nell'elenco sa tanto di conseguenza per il mercato, dato che l'ex capitano della Primavera rossoblù è ambito dall'Olbia (destinazione gradita al club di Giulini), soluzione non ritenuta però adatta dal suo entourage, che preferirebbe invece un prestito più probante in Serie B (Reggiana?) per continuare il percorso di crescita tra i grandi. Si è parlato anche di Torino nell'ambito dell'affare Joao Pedro, ma si vedrà nei prossimi giorni, ma una cosa è certa: la gestione dei giovani – affare Ladinetti a parte – è un chiaro segno di discontinuità rispetto al passato, elemento che non può che far piacere a una dirigenza che ha deciso di gettare le basi per il futuro investendo già sul presente, a partire dalla scelta di Di Francesco in panchina.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: turnover viola, Lazovic e Castrovilli adattati 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio"
13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"