Menù Notizie

Cagliari-Brescia 0-1. Colpo delle rondinelle, decide un calcio di rigore

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alla fine a festeggiare è Massimo Cellino. Il presidente del Brescia, storico patron del Cagliari (dal 1992 al 2014) torna nella sua terra ma non nel suo stadio. La Sardegna Arena è nata in piena era Giulini, rimpiazzando il vetusto Sant'Elia. E per questo espugnare questo campo è stato meno doloroso. Un successo per certi versi sorprendente, quello del Brescia: perché se le rondinelle arrivano senza il giocatore più forte (Balotelli) poiché squalificato, il Cagliari si presenta con i due pezzi da novanta Nainggolan e Nandez.

PAVOLETTI KO -Primo tempo a reti inviolate. Sardi che hanno sprecato nei primi minuti un'occasione gol con Joao Pedro, a raccogliere una bella verticalizzazione di Nandez, col tiro fuori di poco. I lombardi, scampato il pericolo, giocano con personalità e vanno anche in gol con Donnarumma di testa su cross di Bisoli. Il VAR evidenzia il fuorigioco del centravanti, all'esordio in Serie A. Nonostante ciò, la squadra di Eugenio Corini non si scoraggia, tenendo per lunghi tratti ha il pallino del gioco. Al Cagliari solo qualche ripartenza, affidata a Joao Pedro, mentre Pavoletti vive una serata no: il centravanti livornese non solo non è mai pericoloso, ma rimedia un infortunio dopo uno scontro di gioco. Problemi al ginocchio per lui e cambio obbligato, con Cerri a entrare al suo posto.

IL VAR TOGLIE, IL VAR DA' -La ripresa si apre con un gol annullato per fuorigioco a Bisoli, fra i migliori in campo. Il Cagliari, perso il suo punto di riferimento in attacco e sorpreso dalla vivacità della neopromossa, non riesce a imporre il suo gioco. Nainggolan, il figliol prodigo, non fa magie. Arretrato in cabina di regia sacrifica l'apporto in fase offensiva. Cerri anziché creare il panico fra la difesa avversaria, compie la frittata: serve l'intervento del VAR per evidenziare un suo fallo di mano in area. È rigore che Donnarumma al 54' trasforma. Il Cagliari prova a rialzare la testa, i lombardi si difendono bene e Joronen abbassa la saracinesca. I sardi esultano per pochi secondi con l'ingresso di Castro, subito in gol. Anche nel suo caso è gol annullato per fuorigioco, il terzo della serata. La stagione del Cagliari, ambizioso come non mai dopo gli acqusti estivi di Nainggolan e Nandez, parte con una clamorosa sconfitta. Il Brescia parte subito col botto anche senza Mario Balotelli.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori
14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque"