Menù Notizie

Cagliari, ancora due finali: la salvezza dista soltanto un punto

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un brodino che ha portato un punto, ma ora la distanza sul Benevento terzultimo è salita a 5 lunghezze, in attesa delle ultime due giornate. Dopo lo 0-0 arrivato tra mille sbadigli contro la Fiorentina, il Cagliari di Leonardo Semplici domenica sera affronterà il lanciatissimo Milan che nel turno infrasettimanale ha malmenato un Torino assai rimaneggiato con uno 0-7 che ha fatto tanto scalpore. Ma se da una parte non può non esserci un pizzico di timore nell’affrontare i rossoneri, affamati di gol e punti nella rincorsa al secondo posto, dall’altra la testa di Joao Pedro e compagni va necessariamente a quel punto che separa i rossoblù dalla salvezza matematica, che vorrebbe dire un altro anno nella massima serie, dopo aver scongiurato l’incubo di una retrocessione che sarebbe stata drammatica sotto molteplici aspetti. Ma le 6 gare utili consecutive (4 vittorie e 2 pareggi) hanno concretizzato un auspicio che dopo la sconfitta interna contro l’Hellas Verona sembrava essere utopia: una rincorsa alla salvezza fatta di vittorie, compito più che arduo dato che prima della cura Semplici le vittorie arrivate erano soltanto 3 in 23 partite.

Domenica sera a San Siro i rossoblù dovranno però affrontare il Milan, sicuramente uno degli avversari peggiori al momento, alla luce dello stato di forma di Donnarumma e compagni, come detto impegnati nella ricerca del posto d’onore dietro i cugini nerazzurri, che già hanno festeggiato la vittoria dello Scudetto, rompendo l’egemonia della Juventus. Mancherà Zlatan Ibrahimovic, che nelle ultime sfide contro il Cagliari ha sempre lasciato il segno, mentre in casa rossoblù Semplici difficilmente riuscirà a recuperare Sottil, ai box ormai da febbraio per un fastidioso infortunio al retto femorale: l’ex Fiorentina si è allenato ancora parzialmente con il gruppo in questi giorni, ma sarà molto difficile rivederlo contro il Milan, mentre ci sono ampie chances che possa nuovamente indossare il rossoblù nell’ultima di campionato contro il Genoa.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
18:27 Serie A Tra poco Genoa-Lazio, Vecino: "Le notizie di mercato non hanno intaccato il lavoro settimanale" 18:23 Serie A Lazio, Tudor: "Cinque italiane in Champions siano stimolo ulteriore" 18:19 Serie A Genoa, Gilardino: "Lazio avversario di qualità, occorre gara di coraggio e carattere" 18:15 Serie A Domani Empoli-Napoli, i convocati di Calzona: nessun problema per Kvaratskhelia 18:14 Altre Notizie Lukaku oggi non si è allenato, esami tra 24-36 ore. Le ultime sulla Roma: Azmoun recuperato
18:11 Calcio estero Tutti pazzi per l'ex Torino Berenguer. Ma l'Athletic si muove per blindarlo: ecco l'offerta 18:08 Serie A Bologna, il ritiro estivo ancora a Valles: rossoblù a lavoro in Val Pusteria dal 22/7 al 3/8 18:04 Serie C Triestina, Bordin: "Rimaniamo equilibrati sfruttando al massimo il nostro tifo" 18:00 Serie A L'Inter tiferà per il Marsiglia in Europa League: in caso di successo con Correa sarà addio 17:56 Calcio estero Real Madrid, Ferland Mendy verso l'addio in estate: tre opzioni per il laterale francese 17:53 Serie A Atalanta subito in campo dopo il Liverpool: Scalvini ha lavorato a parte 17:49 Serie B Il Brescia nel mirino di Brera Holdings? Il club: "Valutiamo di rivolgerci a 'Chi l'ha visto?'" 17:45 Serie A Zacchi: "Il Sassuolo si può risollevare. In estate parleremo del futuro con il club" 17:41 Calcio estero Sergi Roberto fa da paciere: "Nessun problema nello spogliatoio tra Gundogan e Araujo" 17:41 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, Allegri col dubbio Yildiz-Chiesa 17:38 Serie A Genoa-Lazio, le formazioni ufficiali: ci sono Anderson e Luis Alberto, Retegui dal 1' 17:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Le gare sono decisive già da un po'. Pohjanpalo? Difficile fermarlo" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Zidane, Bayern a un passo. Milan, Okafor titolare nel derby 17:26 Calcio estero Zidane-Bayern, per Mundo Deportivo mancano solo le firme. Già chiesto un rinforzo 17:23 Serie A Conference League, secondo giallo ai rigori: Dibu Martinez squalificato 17:19 Serie B Bari-Pisa, i convocati di Giampaolo: Torna Kallon, out Diaw e Guiebre. Ok Di Cesare e Sibilli 17:15 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Formazione? Ho le idee chiare. Regalerei esperienza ai miei" 17:11 Serie A Napoli in pole per il centrocampista Guido Rodriguez. Ma in Spagna spunta una concorrente 17:08 Serie A Milan, nuovo stadio a San Donato. Avviato l'iter per l'accordo di programma 17:04 Serie A Domani Brescia-Ternana, i convocati di Breda: sono cinque gli indisponibili 17:00 Serie A Zilliacus non molla: "Zhang, è ora di vendere l'Inter. A febbraio vicini a chiudere" 16:56 Calcio estero Barcellona, Laporta spera ancora di convincere Xavi a rimangiarsi l'addio a fine stagione 16:55 Storie di Calcio La storia di calcio di Paul Gascoigne, genio e (tanta) sregolatezza 16:53 Serie A Calcagno: "Cinque italiane in Champions una bella notizia. Puntiamo sui vivai" 16:49 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Con la Cremonese per capire se possiamo ambire a qualcosa di grande"