Menù Notizie

C'è chi va a rilento: quattro allenatori rischiano la mancata riconferma

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il calcio è bello perché spesso è sindacabile. I risultati lo sono di meno, ed è anche la base su cui poggiano tutte le scelte delle varie società, soprattutto quelle in coda. Così fra gli allenatori che rischiano di non arrivare al timone della propria squadra nella prossima stagione ce ne sono quattro in particolare. Ovviamente in due in coda, cioè Diego Lopez e Luigi Di Biagio, ma anche Moreno Longo e Davide Nicola, in questo momento sempre invischiati nella lotta retrocessione, al netto di qualche punto strappato qui e là.

DIEGO LOPEZ - Il suo Brescia è ritornato alla vittoria dopo un periodo davvero buio, non è poi così distante dal Genoa - sei punti - e ha il grande merito di avere schierato la coppia d'oro della B della scorsa annata. Anche Papetti è una bella scoperta, al netto del 6-0 subito contro l'Inter che pesa più sul morale che non sulla classifica. Ha un contratto per altri due anni e dovrebbe essere confermato, almeno in teoria. Nella pratica Cellino cambia idea a ogni situazione, quindi è sempre appeso a un filo.

DAVIDE NICOLA - Ha raddrizzato una situazione davvero complicata contro l'Udinese, in un match che poteva significare l'addio bianconero al fondo classifica. Il merito del suo Genoa è quello di non mollare, dall'altro lato può contare su una rosa che nessuna delle avversarie in fondo ha, tra Perin e Iago Falque, Romero e Sturaro. Non sono giocatori da salvezza.

MORENO LONGO - Chiamato al capezzale di un Torino in grossa difficoltà, finora ha vinto una sola partita, contro l'Udinese. La classifica è (ancora) rassicurante, ma la realtà è che il Toro nel girone di ritorno ha fatto solamente quattro punti. Probabilmente, al netto del suo grande cuore granata, saranno fatte scelte differenti per la prossima stagione. Anche se otto giornate potrebbero servire a convincere Cairo: il derby non era una partita giocabile in questo momento.

LUIGI DI BIAGIO - Ha vinto contro il Parma, onore al merito. Poi però, dopo essere andato sul doppio vantaggio contro il Milan, non è riuscito a portarsi a casa i tre punti. Contro la Sampdoria sembrava una sfida da dentro-fuori: il 3-0 finale non lascia molto adito a dubbi, anche perché le lunghezze dal quart'ultimo posto sono 9. Serve un miracolo.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 aprile 00:56 I fatti del giorno Inter, la festa continua: Bastoni, Calha, Marotta e Zhang esultano. E si pensa già al futuro 00:53 I fatti del giorno Milan, Scaroni parla del futuro di Pioli. Intanto Giroud è virtualmente del Los Angeles Fc 00:49 I fatti del giorno Inter, Juventus, Atalanta... e? Supercoppa Italiana, in palio l'ultimo posto: 3 squadre in corsa 00:45 I fatti del giorno Fiorentina rimontata a Bergamo e fuori in semifinale di Coppa Italia. Al Gewiss finisce 4-1
00:41 I fatti del giorno Festa Atalanta, finale di Coppa Italia con la Juve. Ma senza Scamacca: "Non era giallo" 00:38 I fatti del giorno Duro faccia a faccia in casa Napoli. Per l'attacco spunta un nome nuovo 00:34 I fatti del giorno Gravina attacca Lotito. Il presidente della Lazio risponde: "Scomposto rancore nei miei confronti" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta vola in finale di Coppa Italia. Clamoroso Barça, Xavi resta 00:28 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Le abbiamo provate tutte, di fronte avevamo un'Atalanta forte" 00:26 Calcio esteroUfficiale Cleverley brucia le tappe, il Watford annuncia la sua conferma in panchina 00:23 Serie A Dall'Argentina, la Juve ha comunicato a Soulé che tornerà a Torino. Poi dipenderà dall'offerta 00:19 Serie C Alcione, Manuzzi: "Finalmente la Serie C, sono tre anni che ci lavoriamo, ci siamo riusciti" 00:15 Serie A Milan, dalla Spagna: Dani Ceballos nome caldo, presto la trattativa col Real Madrid 00:12 Serie A Inter, Taremi ha già svolto le visite. E il fratello è stato a Milano poche settimane fa 00:08 Serie A Udinese, l'ex ds Gerolin: "La scelta Cannavaro può starci per dare una scossa" 00:04 Serie B Venezia, Piovesan: "I bambini dell'Academy sognano di diventare i Pohjanpalo di domani" 00:01 Serie A Fiorentina, Biraghi: "C'è rammarico. Ma ad un certo punto sembrava di giocare contro 15" 00:00 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 00:00 Accadde Oggi... 25 aprile 1995, Andrea Fortunato muore a causa di una leucemia linfoide acuta 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Mercoledì 24 Aprile 2024
23:59 Serie A Facchetti, il gesto scaramantico prima dello sfogo: "Qualcuno voleva togliere meriti all'Inter" 23:56 Calcio estero Bosz: "Vogliamo tenere Dest. Nove mesi di stop? È calato un silenzio mortale nello spogliatoio" 23:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gritti: "Finale un premio per tutti, non abbiamo mai avuto in mente di scegliere" 23:53 Serie A Inter, un orologio e un premio extra in denaro: la ricompensa di Zhang per lo scudetto 23:52 Serie A Atalanta, De Roon: "Se abbiamo battuto il Liverpool, possiamo battere la Juventus" 23:49 Serie C Presidente Avellino: "Ora blindiamo il secondo posto e prepariamoci ai playoff" 23:48 Serie A Atalanta, Gritti: "Giallo a Scamacca? Allora togliamo i contrasti. Momento fantastico" 23:45 Serie A Ciccio Graziani: "Atalanta arriva bene alla Juventus. Fiorentina, Milenkovic ha fatto danni" 23:42 Calcio estero Rangnick vicino al Bayern, il d.s. dell'Austria: "Questione da affrontare entro 1-2 settimane"