Menù Notizie

Buffon, la Juve e l'evergreen di mercato: certi amori non finiscono

di Marco Frattino
Foto Articolo

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Lo cantava Antonello Venditti, un evergreen riproposto in chiave mercato da Adriano Galliani quando lavorava al ritorno di Kakà al Milan. Era il 2012, ora è invece la Juventus a pensare al 'romantico' ritorno di uno dei suoi simboli.

Attempato ma tutt'altro che finito. Gianluigi Buffon ha 41 anni suonati ma un sogno da rincorrere, come i ragazzini che si affacciano al professionismo. Quella Champions League sfuggita tre volte in finale: nel 2003, poi 2015 e 2017, ma la voglia di continuare a essere protagonista è evidente e l'idea di smettere proprio non lo affascina. Allora perché non riprovarci? L'ha pensato un anno fa accettando la corte del Paris Saint-Germain, in una squadra dove la coppa dalle grandi orecchie rappresenta una ossessione come lo è a Torino. A Parigi non è andata bene, tra l'altro con un errore del Gigi (ormai ex) nazionale contro il Manchester United negli ottavi di finale dopo aver scontato la squalifica di inizio stagione e aver messo definitivamente da parte i 'bidoni al posto del cuore'. Quella contro i red devils non poteva essere l'ultima scena di Buffon in Champions, ed ecco che terminata l'esperienza parigina si profila un clamoroso ritorno alla Juventus.

In bianconero per 'aiutare' il cambio di guida tecnica e per essere il vice di Wojciech Szczesny. Proprio il ritorno di Buffon potrebbe rendere meno gravoso il compito di Maurizio Sarri a inserirsi nell'ambiente juventino, apparentemente a lui ostile fino a poche settimane fa. Con Gigi alle sue spalle, potrebbe essere tutto più semplice. Nello spogliatoio e con i tifosi. Buffon, invece, potrebbe accettare una soluzione part-time: il titolare è Szczesny ma in Champions la musica può cambiare, come accaduto più o meno nell'ultima annata a Parigi. Con l'obiettivo di arrivare il 30 maggio 2020 allo stadio Atatürk di Istanbul, laddove il Milan nel 2005 vide i fantasmi e subì la rimonta del Liverpool. In terra turca, magari, Buffon e la Juve potranno coronare il sogno continentale.

Altre notizie
Sabato 11 Luglio 2020
02:54 Serie B Trapani, Castori: "Ottima prova, determinante l'episodio del rigore" 01:04 Serie B Venezia, Lollo: "Ci teniamo stretto il punto. Con il Pescara è una finale" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 luglio 00:56 I fatti del giorno Champions League, si parte il 7 agosto: date, sedi e accoppiamenti fino alla finale del 23 00:55 Serie B Venezia, Dionisi: "Risultato positivo e non scontato. Potevamo anche vincerla"
00:53 I fatti del giorno Europa League, si parte il 5 agosto: date, sedi e accoppiamenti fino alla finale del 21 00:51 Serie B Cosenza, Occhiuzzi: "Errori arbitrali non sono alibi. Lunedì la prima di cinque finali" 00:49 I fatti del giorno Da Pioli a Rangnick, l'obiettivo Scudetto e il futuro, suo e del Milan: Ibrahimovic a 360° 00:47 Calcio estero Real Madrid, Zidane predica calma: "Ci sono ancora tre partite, non sappiamo cosa succederà" 00:45 I fatti del giorno La grande attesa per il PSG e il possibile sgambetto a Sarri: Gasperini presenta Juve-Atalanta 00:41 I fatti del giorno La citazione del dentista, il superamento del blackout e la panchina: Sarri presenta Juve-Atalanta 00:38 I fatti del giorno Serie A, da Juventus-Atalanta a Inter-Torino: tutte le probabili formazioni della 32^ giornata 00:34 Serie A Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio 00:33 Serie B Spezia, Italiano: "’Importante sapersi rialzare. Mastinu prestazione sontuosa" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il futuro di Ibrahimovic e tutte le ultime sul mercato delle big di A 00:27 Calcio estero Inter-Getafe alla Veltins Arena, lo Schalke 04 scrive agli Azulones: "Gelsenkirchen casa vostra" 00:26 Serie B Livorno, Filippini: "È un'annata così, ma l'abbiamo voluta noi. Giovani unica nota positiva" 00:24 Serie B Ascoli, gioia Dionigi: "Sofferenza finale dettata da calo fisico, ma dominio per un'ora" 00:23 Calcio estero Premier League, Bruno Fernandes è il giocatore del mese per la seconda volta di fila 00:19 Calcio estero UFFICIALE: Liverpool, primo contratto da professionista per Ben Winterbottom 00:19 Serie B Pordenone, Tesser: "La vittoria del gruppo, a Crotone per giocarcela" 00:16 Serie B Benevento, Tuia: "Giocato nel modo giusto, peccato per il gol subíto" 00:15 Serie A Su Kubo c'è anche il Milan, ma il tecnico del Maiorca non ha dubbi: "Trionferà al Real" 00:12 Serie B Chievo, Aglietti: "Non riusciamo a concretizzare, davvero un peccato" 00:11 Calcio estero Liga, il Real Madrid vince e torna a +4 sul Barcellona a tre giornate dalla fine 00:09 Calcio estero Le pagelle dell'Alaves - Roberto prova a metterci una pezza, i cambi non incidono 00:07 Serie B Crotone, Stroppa: "Molto soddisfatto. Contro il Pordenone sarà come una finale" 00:06 Serie B Il Livorno saluta definitivamente la Serie B: è la prima squadra retrocessa in C 00:05 Serie B Benevento, Inzaghi: "Non siamo ancora quelli di sempre. La stagione va finita gloriosamente" 00:04 Calcio estero Le pagelle del Real - Benzema gol e assist, Mendy un treno, Courtois ci mette le manone