Menù Notizie

Brugge-Lazio 1-1, le pagelle: Reina mura gli attacchi belgi. Vanaken, quantità e qualità

di Gaetano Mocciaro
BRUGGE-LAZIO 1-1 - 14' Correa, 42' Vanaken rig.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

BRUGGE (pagelle a cura di Giorgia Baldinacci)

Mignolet 6.5 - Nessun intervento degno di nota per il portiere che si vede costretto a capitolare in occasione della conclusione di Correa, sulla quale poco può fare, nella prima frazione. Nella ripresa, però, ha il grande merito di stoppare la conclusione di Milinkovic-Savic salvando il risultato
Mata 6 - Prova ordinata la sua senza sbavature macroscopiche. Attento, pulito, puntuale, sempre pronto a chiudere i varchi che si creano tra le maglie del Bruges.
Kossounou 5.5 - Colpevole quanto il compagno di reparto sul gol laziale quando si schiaccia troppo lasciando spazio che Correa trasforma in oro. Prova a rimediare puntando tutto sulla forza fisica, ma non sempre riesce ad ottenere il risultato sperato.
Deli 5 - Fa del fisico la sua forza, ma è grave la colpa sul gol subito quando non attacca Correa lasciandolo libero di calciare. Troppo statico il difensore che soffre la rapidità dell'argentino
Diatta 6 - Sulla fascia destra mette in scena un duello tutto corsa con Fares, uscendone spesso vincitore. Nella ripresa, poi, aumenta i giri del motore causando non pochi grattacapi da quella parte alla difesa laziale
Rits 6.5 - Si conquista il rigore quasi allo scadere del primo tempo che indirizza il match e vale il pari, poi sfiora il gol in un paio di occasioni con i suoi inserimenti in area: una spina nel fianco per la retroguardia laziale che fa fatica a contenerlo e un'arma in più per i suoi, sempre pronti a cercarlo in area avversaria.
Vormer 6 - Più quantità che qualità per lui che ha nel dinamismo il punto forte. Rincorre chiunque passi dalle sue parti non disdegnando di impostare la manovra quando serve. Qualche errore di troppo, ma la sua è una prova comunque sufficiente.
Vanaken 7 - Glaciale dagli undici metri quando spiazza Reina e rende madornale l'errore di Patric. Qualità e quantità per il centrocampista che oltre al gol offre una partita a tutto tondo.
Sobol 6 - La sua spinta sulla fascia sinistra è ineusauribile, anche a costo di perdere un po' di lucidità in fase offensiva tanto che ha sui piedi la palla giusta per segnare, ma conclude malamente fuori
Bonaventure 6 - Si muove su tutto il fronte offensivo, i compagni si fidano di lui e lo cercano spesso e volentieri. Non riesce a trovare la via del gol, ma con la sua mobilità mette sempre in apprensione la retroguardia laziale. Dal 88' Krmencik s.v.
De Katelaere 5.5 - Il talentino del Bruges si accende a intermittenza: nel primo tempo si divora il pari, poi cerca di rifarsi ma questa non è la sua serata. Dal 83' Lang s.v.

- - -

LAZIO (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)

Reina 7 - Spiazzato dal rigore, vive un primo tempo quasi da spettatore non pagante. Tiene la baracca salvando su Bonaventure e su un colpo di testa di Rits.
Patric 5 - Ingenuità pazzesca, quella di cinturare in area di rigore Rits durante un calcio d'angolo. In tempi di VAR e in Europa sono cose che paghi. (Dal 46' Pereira 5.5 - Inserimento last minute, non riesce a incidere offensivamente mostrandosi poco preciso e perdendo qualche pallone di troppo. Nel finale ha anche un pallone interessante ma perde l'attimo)
Hoedt 6.5 - Si distingue per qualche buona chiusura e anche nel gioco aereo. Un giallo evitabile per fallo su Bonaventure rischia di cambiare la sua partita, con i veloci belgi che rischiano di metterlo in difficoltà anche se l'olandese ci mette mestiere murandoli il più delle volte.
Acerbi 6.5 - Si divide fra il centro della difesa e la fascia sinistra soffrendo anche lui l'impetuosa crescita avversaria ma riuscendo in più di un'occasione una pezza.
Marusic 6.5 - Specie nel primo tempo dà una mano accompagnando la manovra offensiva. Assiste Correa in occasione del primo gol, serve un bell'assist non sfruttato da Caicedo. Quando il Brugge sale in cattedra il rendimento cala.
Akpa Akpro 6 - Esordio da titolare in una competizione europea, dopo l'ingresso in campo con gol contro il Borussia Dortmund. Qualche volta fuori posizione (ostacola Caicedo in un'azione che poteva portare al gol) si distingue per un buon numero di palloni recuperati.
Parolo 6 - Meglio in fase d'interdizione che in appoggio, dove spreca tanto. Si divide fra difesa e centrocampo aiutando la squadra in un momento di grande sofferenza.
Milinkovic-Savic 6 - Partita di sacrificio per il serbo, che gestisce palla e si distingue anche per qualche buon suggerimento. Qualche amnesia quando c'è da marcare a uomo, ha la palla del 1-2 che spreca.
Fares 5.5 - Partita di grande sacrificio con Diatta che lo tiene basso. Il cartellino giallo a un certo punto lo condiziona, lasciando i belgi liberi di crossare dalla sua corsia. (Dal 56' Muriqi 5.5 - Ci mette di suo la voglia di lottare, ma nei duelli aerei nonostante la stazza non domina e non si vede davanti.).
Caicedo 6 - Un'occasione sprecata, dove si scontra con Akpa Akpro e tanto lavoro sporco per far salire la squadra. Si fa male, è costretto a lasciare anzitempo il campo. (Dal 68' Czyz 6 - Classe 2001, aggregato dalla Primavera. Pochi palloni toccati ma si fa vedere per spirito di sacrificio).
Correa 7 - Molto bene nel primo tempo dove fa girar la testa ai difensori avversari e si inventa letteralmente il gol del vantaggio. Esigenze tattiche lo costringono nel secondo tempo a sacrificarsi di più, togliendogli pericolosità in avanti.
Allenatore Simone Inzaghi 7 - Formazione obbligata, la sua. Ne ha solo 13 a disposizione e li usa tutti e alla fine non basta nemmeno. Motiva a dovere la squadra, sfrutta i guizzi di Correa ed è costretto nella ripresa a metterci una toppa quando Patric si sente poco bene, arretrando Parolo. Tra mille difficoltà torna a casa con un punto preziosissimo.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
19:08 Serie A Marocchino: "Cagliari-Juventus finisce in pareggio, risultato comodo per entrambe" 19:04 Serie A Sudtirol-Cittadella, i convocati di Valente: torna Scaglia. Pecorino si unisce agli indisponibili 19:00 Serie ATMW Radio Gautieri: "Pellegrini top in Italia, si era un po' spento prima dell'arrivo di De Rossi" 18:56 Serie B Brescia-Ternana, i convocati di Maran: torna Adorni in difesa. Assente Fares 18:53 Serie A Ha preso il via la 33^ giornata di Serie A. Ecco tutti i record che potrebbero essere raggiunti
18:51 Serie B Lecco-Venezia, i convocati di Vanoli: in difesa recupera Modolo e torna Ullmann 18:49 Serie B Feralpisalò-Como, i convocati di Zaffaroni: sei le assenze fra squalifiche e infortuni 18:45 Serie A Juventus e Milan attente! Una big de LaLiga pronta ad andare all-in per Guirassy 18:41 Calcio estero Eredivisie, brutte notizie per il Vitesse: 18 punti di penalizzazione e retrocessione aritmetica 18:40 Serie BTMW Il Parma pronto a blindare Bernabé: altri due anni di contratto e adeguamento dell'ingaggio 18:38 Serie A Inter, Cuadrado si ferma ancora: affaticamento muscolare, è out per il derby 18:34 Serie B Spezia-Sampdoria, i convocati di Pirlo: torna Esposito e recupera Kasami. Out De Luca 18:30 Serie A Genoa, Spence: "Sarebbe bello finire tra le prime dieci, qui mi trovo bene" 18:27 Serie A Tra poco Genoa-Lazio, Vecino: "Le notizie di mercato non hanno intaccato il lavoro settimanale" 18:23 Serie A Lazio, Tudor: "Cinque italiane in Champions siano stimolo ulteriore" 18:19 Serie A Genoa, Gilardino: "Lazio avversario di qualità, occorre gara di coraggio e carattere" 18:15 Serie A Domani Empoli-Napoli, i convocati di Calzona: nessun problema per Kvaratskhelia 18:14 Altre Notizie Lukaku oggi non si è allenato, esami tra 24-36 ore. Le ultime sulla Roma: Azmoun recuperato 18:11 Calcio estero Tutti pazzi per l'ex Torino Berenguer. Ma l'Athletic si muove per blindarlo: ecco l'offerta 18:08 Serie A Bologna, il ritiro estivo ancora a Valles: rossoblù a lavoro in Val Pusteria dal 22/7 al 3/8 18:04 Serie C Triestina, Bordin: "Rimaniamo equilibrati sfruttando al massimo il nostro tifo" 18:00 Serie A L'Inter tiferà per il Marsiglia in Europa League: in caso di successo con Correa sarà addio 17:56 Calcio estero Real Madrid, Ferland Mendy verso l'addio in estate: tre opzioni per il laterale francese 17:53 Serie A Atalanta subito in campo dopo il Liverpool: Scalvini ha lavorato a parte 17:49 Serie B Il Brescia nel mirino di Brera Holdings? Il club: "Valutiamo di rivolgerci a 'Chi l'ha visto?'" 17:45 Serie A Zacchi: "Il Sassuolo si può risollevare. In estate parleremo del futuro con il club" 17:41 Calcio estero Sergi Roberto fa da paciere: "Nessun problema nello spogliatoio tra Gundogan e Araujo" 17:41 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, Allegri col dubbio Yildiz-Chiesa 17:38 Serie A Genoa-Lazio, le formazioni ufficiali: ci sono Anderson e Luis Alberto, Retegui dal 1' 17:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Le gare sono decisive già da un po'. Pohjanpalo? Difficile fermarlo"