Menù Notizie

Breve storia degli infortuni di Sensi. All'Inter 43 partite giocate e 39 saltate, ma ora il conteggio riparte

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In principio fu il bicipite femorale. Era settembre 2016, Stefano Sensi veniva dalla spettacolare stagione col Cesena ed era pronto al grande salto con la maglia del Sassuolo. Si fermò due volte nel giro di pochi mesi, saltò praticamente per intero settembre e novembre, quindici partite ai box nel computo dell'intera annata 2016/2017. Oggi, il classe '95 fa per l'ennesima volta i conti con un infortunio. Il responso degli esami cui si è sottosposto dopo la gara della Sampdoria, nella quale pure ha provato a stringere i denti, è di una "distrazione al legamento collaterale mediale". Del resto, lo stesso Inzaghi aveva fatto capire che temeva di perderlo per un po' di tempo dopo il 2-2 di Genova. Sensi, per ora, torna in infermeria e ci dovrebbe rimanere per un altro mese Tra uno stop e l'altro, una lunga serie di stop fisici per un ragazzo tanto talentuoso quanto sfortunato.

All'Inter 40 partite saltate per infortunio. 238 giorni ai box. Detto della prima stagione in neroverde, anche nel secondo anno al Mapei l'urbinate dovette fare i conti con la sfiga che ci vede benissimo: lesione al polpaccio a dicembre 2017, infortunio agli adduttori a marzo 2018. Dieci partite out, alle quali vanno aggiunte quelle necessarie per recuperare la condizione. Se il campionato 2018/2019, non a caso il migliore al Mapei, è esente da stop forzati (se non per una frattura alla mano), la super partenza all'Inter fa sperare che il peggio sia alle spalle per Sensi. E invece il conteggio in nerazzurro è presto fatto: nei due anni di Conte, il centrocampista ha giocato 40 partite (43 totali in nerazzurro contando queste prime settimane con Inzaghi) e ne ha saltate altre 39 per infortunio (ma il conteggio riparte ora). I guai più gravi? Ancora gli adduttori tra ottobre e dicembre 2019, poi quasi tre mesi consecutivi di stop per un problema al piede e uno al bicipite femorale. A giugno, nonostante tutto (e anche perché, va ricordato, quando gioca lo fa bene), passa il treno azzurro. Mancini lo convoca, Sensi non riesce a salirci per l'ennesimo guaio muscolare. Ha accusato dolore, sempre in azzurro, anche durante la chiamata con l'Italia: è tornato a casa e questa volta ha fatto arrabbiare il ct scrivendo sui social che non era nulla di che. Poi, ancora, il KO contro la Samp. E si riparte da lì, in quello che sembra un piccolo calvario fatto di tanti infortuni di diversa natura, non tanto forti da annegare il talento, ma abbastanza frequenti da non farcelo vedere in campo sempre e comunque.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos"
21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester