Menù Notizie

Branchini a RFV: "La Fiorentina è un piccolo Napoli. Non parte battuta contro nessuno"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
Archivio Viola amore mio 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Viola amore mio 2023
Giovanni Branchini a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

Giovanni Branchini, noto agente e intermediario di mercato, ha parlato a Radio Firenzeviola commentando il momento della Fiorentina: "Mancavano i risultati e una certa regolarità nelle prestazioni, però la Viola è una squadra costruita bene, che ha dei valori. Credo che tutto sia nato nel momento in cui i giocatori arrivati in estate hanno capito cosa vuol dire giocare a Firenze, che cos'è la Fiorentina: l'esultanza di Jovic dopo il gol è l'esultanza di un giocatore felice. Queste variabili purtroppo sono incontrollabili, sono componenti personali e ci vuole un po' di pazienza".

Tutta la squadra è in crescita.
"Firenze perdona poco. Esige tanto e a volte è impaziente. Io non ho rapporti strettissimi ma buoni con questa Fiorentina, quando leggo però dei malumori non riesco a farmene una ragione. Forse i tifosi viola non si rendono conto di cosa c'è in giro, delle altre proprietà che ci sono nel nostro calcio. Chiaramente bisogna sempre fare meglio, ma attenzione: avere una proprietà che investe e che non rompe le scatole alla parte sportiva è un bene prezioso".

L'ambiente può aver influito?
"Il pubblico di Firenze non perderà mai la sua verve e il suo spirito critico e questa è una prerogativa positiva, ma credo che si debba avere freddezza e valutare nell'insieme le cose. Ci ha messo tanto a carburare ma credo che possa esprimere un calcio importante in Europa. Almeno è quello che mi auguro, perché ne abbiamo bisogno come calcio italiano".

Uno dei giocatori che hanno fatto un passo avanti è Igor.
"So per certo che la Fiorentina rifiuta le offerte per Igor perché io stesso ne ho portate alcune e non è scontato rinunciare a certe proposte. Credo che la società abbia comprato e venduto bene solo che non tutti gli acquisti vanno sempre a buon fine. Ora è importante vedere il rendimento di giocatori come Dodo e Cabral".

Terracciano come l'ha visto?
"Tutte le squadre devono allenarsi con il giusto spirito di rivalità, altrimenti è difficile performare in gara. La Fiorentina ha un'ottima panchina e questo contribuisce ad alzare il livello. Poi è normale che il dubbio si possa instillare nei tifosi. Ikoné non potrà mai diventare una colonna importante della squadra ma potrà dare il suo contributo. Poi c'è Nico, Sottil, i centravanti, un buon rendimento dal centrocampo: questo livello rende le squadre vincenti".

Di Italiano cosa pensa?
"Ho sempre avuto una buona opinione su di lui. Negli allenatori ci devono essere principi e buon senso e ad Italiano non mancano, poi l'esperienza ti aiuta. Non penso che lui sia migliore dell'anno scorso, ha solo più esperienza".

Sirigu spera di giocare in Conference?
"Lui ovviamente spera di giocare e io spero che lo faccia, ma è chiaro anche che se si è in un gruppo bisogna sempre dare il proprio apporto. A Napoli in molti gli hanno riconosciuto meriti nella crescita della squadra, nell'aiutare tutti ad avere i giusti pensieri".

Amrabat al Barcellona?
"Il mercato è diventato un terreno minato. La verità è che nessuno di noi ha la certezza che il Barcellona fosse interessato a lui, probabilmente c'è stato un agente che ha voluto sondare la possibilità dell'affare. Il Barcellona ha grandi problemi economici, la Fiorentina ha fatto bene a mantenere l'ossatura della squadra intatta: oggi Amrabat è un giocatore importante".

La Fiorentina può vincere la Conference?
"Vincere è sempre importante, ma c'è da dire che siccome alla UEFA non interessano le prestazioni delle squadre spesso non lasciano il tempo di allenarsi. Queste competizioni rendono a chi le organizza, il calcio chiede solo di ridurre le partite. Io dico che la Fiorentina può arrivare in fondo, non parte battuta con nessuno: è un piccolo Napoli".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa"
21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti