Menù Notizie

Brahim Diaz e De Ketelaere le scelte giuste di Maldini: ci ha pensato il Milan a cambiarle

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Due gol straordinari, seppur diversi. Prima quello di Charles de Ketelaere, a Genova, che fa sobbalzare sulla sedia i tifosi dell'Atalanta e che ne avvicinano (qualora ce ne fosse bisogno) il riscatto. Poi quello di Brahim Diaz, serpentina alla Messi e palla all'angolino, per la vittoria con il Lipsia. In qualche giorno il Milan si è ricordato perché Paolo Maldini aveva puntato su di loro per il ruolo da trequartista nel 4-2-3-1 di Pioli e, per un certo periodo, entrambi sono stati aspramente criticati. Forse perché più divertenti che utili, un po' come Zidane alla Juventus. In realtà il belga non è mai stato nemmeno troppo divertente, almeno per quanto visto nella scorsa stagione.

Alla fine il Milan ha scelto: Maldini e i suoi giocatori, oppure il metodo Moneyball. Considerando quelli arrivati negli ultimi anni, il Milan è cresciuto enormemente di valore, da Tonali - venduto a 80 milioni nel momento giusto - a Tomori, passando per Leao oppure Thiaw, Theo Hernandez e, ultimo ma non ultimo, Maignan. Alle volte però certe figure diventano anche più importanti del club stesso e, in quel momento, bisogna agire di conseguenza. Il Milan lo ha fatto, mettendosi poi in casa un'altra figura enorme come Zlatan Ibrahimovic.

Dall'11 dicembre, cioè il giorno dell'ufficialità del rientro dello svedese, è arrivata solamente una sconfitta contro l'Atalanta, in Coppa. Poi un filotto di risultati utili, probabilmente anche per la bravura di ricompattare lo spogliatoio. Oppure solamente una coincidenza, ma questo sarà solamente il tempo a dirlo.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
20:18 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Le formazioni ufficiali di Triestina-Benevento 20:15 Serie A Pippo Inzaghi sorpreso dall'Inter: "Non mi sarei aspettato una crescita del genere" 20:12 Calcio estero Tottenham-Manchester City, le formazioni: tre ex Serie A chiamati ad annullare Haaland 20:07 Serie A Luis Alberto è tornato ad allenarsi a Formello. Anche il Napoli ha chiesto informazioni 20:03 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Le formazioni ufficiali di Atalanta U23-Catania
20:00 Serie ATMW News Inter, dai rinnovi passano le ambizioni. Genoa, da cosa riparte Gilardino? 19:59 Calcio esteroUfficiale L'ultimo gioiello del Benfica rinnova il contratto: Pedro Santos firma fino al 2028 19:56 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Le ufficiali di Taranto-Vicenza: Capuano torna al 3-4-3 19:52 Serie A Vincere darà un senso alla stagione? Allegri: "Ripeto fino alla noia: l'obiettivo era la Champions" 19:48 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Formazioni ufficiali di Juve NG-Casertana: c'è Guerra dal 1' 19:45 Serie A Dybala in Arabia Saudita? L'agente: "Ora pensa solo a finire al meglio la stagione" 19:44 Serie A Juve, Allegri: "Per tutti noi potrebbe essere l'ultima finale. Complimenti all'Atalanta" 19:43 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Domani potrebbe essere l'ultima finale. Nicolussi Caviglia sta bene" 19:41 Serie C Playoff Serie C, Fase a Gironi. Le formazioni ufficiali di Perugia-Carrarese: Finotto dal 1' 19:38 Serie A Zaniolo, che sfortuna: microfrattura al piede, per infortunio salterà un altro Europeo! 19:34 Serie C Lucchese, Lo Faso: "Siamo voluti ripartire da Coletta per dare un segnale di continuità" 19:31 Serie ALive TMW Juventus, Danilo: "Vincere la Coppa Italia darebbe un senso diverso alla stagione" 19:30 Serie A Thiaw: "I tifosi del Milan hanno tutto il diritto di essere arrabbiati, dobbiamo fare meglio" 19:27 Calcio estero Guardiola deve sfatare il tabù del nuovo stadio del Tottenham: 4 sconfitte in 4 partite e 0 gol 19:23 Serie A Juve sfavorita con l'Atalanta? Danilo: "La storia va rispettata. Non ci sentiamo meno forti di loro" 19:19 Serie B Bergonzi: "Se dovessi decidere resterei alla Feralpisalò. Ma non ho parlato con l'Atalanta" 19:17 Altre Notizie Allegri al Quirinale da Mattarella: "Costituzione riconosce il valore educativo dello sport" 19:15 Serie A Thiaw: "Maldini tra i migliori di tutti i tempi, è stato un piacere confrontarmi con lui per un anno" 19:11 Calcio estero Osasuna-Maiorca, le formazioni ufficiali: out Muriqi e Valjent, c'è Nastasic 19:08 Serie A Modello Atalanta? Gasperini: "Idee e plusvalenza, senza errori. Ecco il nostro segreto" 19:03 Serie C Trento-Baldini, si può andare avanti insieme. Ma il mister ha richieste... strutturali 19:02 Serie ALive TMW Gasperini: "Abbiamo fatto qualcosa di più forte di un trofeo. Il mio modello è replicabile" 19:00 Serie A Coppa Italia, Al Bano canterà l'Inno di Mameli: "Non vedo l'ora, farò una esibizione a cappella" 18:59 Serie ALive TMW Atalanta, Scamacca: "Le parole di Spalletti fanno piacere e sono ancor più da stimolo" 18:56 Calcio esteroUfficiale Foto con De Zerbi e annuncio: Welbeck e Milner rinnovano il contratto col Brighton