Menù Notizie

Botta e risposta tra Napoli e SPAL al San Paolo. Ma al 45' sono gli azzurri a condurre per 2-1

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Gattuso se la gioca dall'inizio con Mertens che rientra dopo la panchina del Bentegodi, con lui in attacco Callejon e Mertens. Out Di Lorenzo, al suo posto Hysaj. Lobotka prende il posto di Demme in regia, Elmas confermato nell'undici iniziale, rientra tra i pali Meret. La SPAL di Di Biagio scende in campo invece con il tandem d'attacco Petagna-Cerri, mentre in difesa Felipe viene preferito a Bonifazi. Fares e Strefezza sulla fasce a centrocampo.

Subito all'attacco - Nonostante una formazione più che propositiva (idea di 4-2-4 in fase offensiva), la squadra di Di Biagio va subito sotto pressione nella prima parte di gara, soffrendo le ripartenze ben strutturate degli azzurri. Una di queste, dopo quattro minuti dal fischio d'inizio, è subito decisiva: Mertens sigla l'1-0 con un tocco sotto a scavalcare il portiere Letica in uscita. Delizioso l'assist filtrante di Fabian Ruiz a conclusione di una bella azione corale di ripartenza degli azzurri. Gol convalidato dal VAR dopo un'iniziale segnalazione errata di fuorigioco. Al 12' si vedono per la prima volta gli ospiti con un cross basso di Reca, letto però in maniera ottima da Koulibaly In precedenza, bel tiro di Elmas che finisce di poco a lato della porta difesa da Letica. La trama della gara, nella parte centrale del match, non cambia: dominio territoriale del Napoli che si rende pericoloso due volte con Fabian senza però la giusta precisione e potenza. Gli uomini di Di Biagio non riescono invece a trovare il giusto pertugio per provare a tirare verso la porta di Meret, quasi inoperoso fino al 25'.

Cooling break, poi succede di tutto - Arriva quasi a sorpresa il pareggio della SPAL. La firma, al 29', è di Andrea Petagna (già acquistato dal club azzurro per la prossima stagione) che insacca alle spalle di Meret da dentro l'area di rigore, sfruttando il l'assist di Reca sfuggito sulla fascia a Hysaj. Non dura neanche 5', però, il pareggio della SPAL. A ristabilire il vantaggio per il Napoli è infatti Callejon. Elmas vince un contrasto sulla trequarti e premia il movimento dello spagnolo in profondità, alle spalle di Reca. Callejon ha tutto il tempo di mettere a terra in area e, da posizione defilata, spedisce sul palo lontano, non dando scampo a Letica. Nel finale del primo tempo, da segnalare un gol di Insigne annullato dal VAR dopo l'iniziale convalida da parte dell'arbitro Pairetto (irregolare la posizione di partenza di Mertens, autore dell'assist). Il Napoli va a riposo in vantaggio per 2-1.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, il ds Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola
10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli!