Menù Notizie

Boscaglia: "Lucca ha l'arroganza dei grandi attaccanti. Può esordire in azzurro"

Esclusiva TMW
di Simone Bernabei
Fonte: di Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di Adriano La Monica

Uno dei volti nuovi della Nazionale di Luciano Spalletti è Lorenzo Lucca, centravanti dell'Udinese che è stato chiamato in azzurro dopo il ko di Moise Kean. Per parlare della crescita e delle potenzialità del giocatore, TMW ha contattato il tecnico Roberto Boscaglia, suo allenatore ai tempi del Palermo: "Credo che se Spalletti lo ha convocato di nuovo è perché vuole vederlo. La prima chiamata è stata di conoscenza, per farlo integrare col gruppo. Questa è una convocazione che può portare a qualche minuto in campo, lo merita. E' uno dei pochi attaccanti italiani con caratteristiche diverse e merita di stare nel gruppo Nazionale. E' un giocatore diverso, molto particolare, ha una struttura imponente, fortissimo di testa, fa valere la forza ma ha grande tecnica e velocità nel lungo. La mole non lo fa essere lento, poi ha un tiro della madonna e vede la porta. In Nazionale insomma ci sta".

Quanto lo vede cresciuto dai tempi del Palermo?
"Tantissimo. A Palermo veniva dalla Serie D dove non aveva mai giocato. Castagnini lo aveva portato l'anno prima a Palermo perché era stato scartato da tutti, fra cui Torino e Brescia. Quando lo vidi dissi subito che per me era fortissimo e dopo le prime partite iniziò a giocare titolare. Ha l'arroganza giusta dell'attaccante, rischia le giocate e ha un tiro da fuori importante. Da lì è migliorato molto. Aveva problemi di copertura della palla, dopo il primo controllo la perdeva spesso ma ora è migliorato tantissimo su questo fondamentale. Difficilmente perde i contrasti, è cresciuto e ha più consapevolezza dei propri mezzi. Sapevo che avrebbe giocato in Serie A".

Lucarelli ha detto che è solo al 50% del suo potenziale...
"Io lo consigliai a Lucarelli... Ne ho parlato anche con tanti ds di Serie B. Lui può ancora migliorare tanto, ha grossi margini di crescita".

Su cosa deve lavorare?
"Ha imparato a legare con la squadra ma da questo punto di vista può crescere. Di testa è fortissimo, ma ancora non ne ha fatti tantissimi in Serie A. E poi il tiro da fuori, dovrebbe liberarlo di più. Se servito bene può fare la differenza":

Il contesto di Udine lo sta aiutando ad esprimersi?
"Il posto perfetto, senza pressione. Lo fanno giocare, ci hanno puntato. Anche per prendere ritmo deve giocare sempre, ha bisogno di fiducia. Anche a Palermo dopo le prime in panchina è entrato e non è più uscito. Giocare a Palermo non è semplice nonostante la Serie C, ma lui ha l'arroganza giusta, se ne frega e rischia. Secondo me Spalletti ha un attaccante importante per la Nazionale.

Può arrivare anche l'esordio azzurro, secondo lei?
"Secondo me sì. Ci sono attaccanti forti, come Retegui e Raspadori. E Maldini, mi aspettavo anche la sua convocazione. Il nome c'entra poco, sta meritando tutto questo. Uno dei collaboratori di Nesta è stato il mio vice, seguo molto il Monza e mi parlano benissimo di Daniel. In questo contesto Lucca ci sta perché è diverso dagli altri".

Si sente ancora con Lucca?
"Andrò a trovarlo a Udine. A Pisa ci sentivamo spesso, anche con Caracciolo e Torregrossa. Ora deve solo pensare a giocare e poi con calma lo andrò a trovare a Udine".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
14:30 Serie A Cassano: "Mio padre non mi calcolava, a 13 anni ho detto basta. Si è rifatto vivo dopo il gol all'Inter" 14:26 Calcio estero Per Militao 24 ore di volo inutili. Problema al quadricipite, niente Brasile e Real furioso 14:23 Serie A Daniel Maldini e il possibile ritorno al Milan: "Non ci penso. Vedremo a fine stagione" 14:19 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali nei tre Gironi per la 9ª giornata di campionato 2024-25 14:15 Serie A Lazio, Lazzari ko per un problema al retto femorale: oggi gli esami strumentali
14:12 Calcio estero Francia, in ritiro arriva anche l'"uomo incappucciato". Svelata la sua identità 14:08 Serie ATMW Torino, due scenari per ricorrere agli svincolati. Per ora non ci sarà rinforzo in attacco 14:04 Serie A Parma, SPAL e Crotone ricorrono contro richiesta distribuzione risorse Mediapro 14:03 Serie ALive TMW Pisilli: "Chiamata inattesa. Bandiera della Roma? Mi piacerebbe, ma è presto per dirlo" 14:00 Serie A Toni: "Inter-Napoli di novembre antipasto scudetto. Juventus e Milan sono indietro" 13:57 Serie ALive TMW Maldini: "Detto no al Venezuela per l'Italia, papà felice per me. Modelli? Kakà e Dybala" 13:56 Calcio estero Addio al calcio di Iniesta, il Real Madrid lo celebra: "Una leggenda del calcio spagnolo" 13:52 Serie A La moglie di Lotito offre lavoro alla Lazio a padre di famiglia 60enne rimasto senza 13:49 Serie C Turris penalizzata di un punto. Come cambia la classifica del Girone C di Serie C 13:45 Serie A Giannini: "Pellegrini sa gestire le responsabilità importanti. Risponderà alle critiche" 13:42 Calcio estero Iniesta dà l'addio al calcio: "Quel gol al Mondiale lo segnammo tutti, anche Jarque" 13:38 Serie A Marchetti: "Bello essere stato raggiunto da De Gea. Vi racconto il primo Gudmundsson" 13:34 Serie B Serie B, giudice sportivo: tre turni a Kurtic del SudTirol. E 10mila euro di multa alla Salernitana 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - PSG, occhi su Thuram. Milan con Fonseca: multato Hernandez 13:26 Calcio estero Una bellezza folgorante: Iniesta lascia il calcio, gli è sfuggito solo il Pallone d'Oro 13:23 Serie A Inchiesta ultras, Abodi: "Ho ritirato fuori la carta dei doveri. Stadio sia luogo di felicità" 13:19 Serie C Avellino, l'esultanza di D'Agostino: "Alzare la testa, divertirsi e sorridere. Basta incubi" 13:15 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: due giornate di squalifica a Theo Hernandez. Una a Palladino 13:11 Calcio esteroUfficiale Young Boys, esonerato Rahmen: al suo posto Magnin. E tra 15 giorni c'è l'Inter 13:08 Serie A Albertosi duro: "Fonseca in confusione, non sa più cosa fare. Milan, prendi Allegri" 13:04 Calcio femminile Juventus, Bonansea: "Vogliamo vincere sempre. Il cambio di ruolo mi ha aiutata" 13:00 Serie A Belgio, Tedesco: "Ho avuto contatti con club italiani. Atalanta? Non commento i rumors" 12:56 Calcio estero Iniesta dà l'addio al calcio, il messaggio di Pedro: "Un esempio di umiltà, lavoro e talento" 12:53 Serie A De Biasi: "Sanabria non sarà contento dello stop di Duvan. Il Toro non deve abbattersi" 12:49 Calcio femminile Juventus, Canzi: "Sono emozionato. Partire bene sarebbe straordinario"