Menù Notizie

Borja Valero: "La mia Fiorentina non ha paura, ci serve solo tempo. Iachini sa gestire le critiche"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il centrocampista viola Borja Valero, out dalla seconda giornata di campionato, ha parlato della sua situazione e di tanti altri temi legati al suo ritorno alla Fiorentina in una lunga intervista radiofonica concessa a Radio Bruno Toscana. Queste le sue principali dichiarazioni: "Come sto? Non so quando rientrerò, è un percorso lento e difficile perché ho avuto un infortunio in una zona complicata. Vedremo nei prossimi giorni come si evolve la situazione".

La gara di San Siro con l'Inter?
"Non cerco rivincite, però mi dispiace perdere a prescindere, in qualsiasi stadio. La squadra aveva fatto una bella partita, meritava di portare punti a casa per questo mi sarebbe piaciuto vincere".

Tifosi allo stadio?
"Ormai è un'abitudine non averli, ma mi auguro che il prima possibile si possa rivedere la gente negli stadi. Giochiamo anche per questo, è brutto giocare in uno stadio vuoto".

La bolla?
"Cambia poco, gli allenamenti sono gli stessi... Solo che dopo devi rinchiuderti nella tua stanza e usare il tuo bagno, diciamo che cambia più la vita quotidiana che non quella sportiva".

La gara con la Roma di domenica?
"È sempre difficile giocare contro la Roma, tanto più in trasferta. Hanno una bellissima rosa, non sarà semplice batterli in casa loro, ma siamo convinti delle nostre potenzialità e proveremo a farlo".

Obiettivi?
"Non mi piace pensare ai traguardi, dobbiamo essere una squadra umile che lavora giorno dopo giorno: questo è l'unico modo per toglierci qualche soddisfazione in classifica. Di certo sarà un anno difficile e imprevedibile. Non abbiamo iniziato molto bene, ma potevamo avere qualche punto in più. La squadra però doveva cominciare a lavorare con i nuovi e il tempo è stato poco, quindi penso che ancora ci siano margini per migliorare e fare qualche punto in più in classifica".

Le critiche?
"Fanno parte del gioco, chi vuol essere giocatore lo deve capire. Le puoi prendere per migliorarti come singolo e come squadra, anche se a volte sembrano di troppo. Quelle al mister? Noi abbiamo già le nostre per poter pensare anche alle sue. Iachini ha grande esperienza nel calcio, le sa gestire, non credo rappresentino un problema. Io conosco bene la pressione di tifosi e stampa a Firenze. Anche se non è una città grande, c'è molta stampa e molta pressione ma è normale se giochi in Serie A. Prima le sai gestire, prima riesci a crescere e a dare il meglio di te".

C'è paura nella squadra?
"Io non direi che la squadra gioca con paura, ovviamente ci sono momenti durante le partite in cui si soffre, ma vincere in Serie A non è mai semplice con nessuno. Succede in ogni partita, ma penso che abbiamo fatto buone prestazioni. Se poi abbiamo avuto momenti di sofferenza, penso che sia normale".

Callejon come Joaquin?
"Sono giocatori con caratteristiche diverse... Joaquin puntava di più l'uomo, Callejon ha più inserimento in area e può segnare di più. Di certo spero si trovi bene a Firenze e riesca a dare il suo contributo".

Attaccanti troppo giovani in squadra?
"Già il fatto che siano giovani dovrebbe spingere tutti a concedere loro tempo. Hanno tutti potenzialità molto alte, basta avere pazienza, ma sono convinto che possono fare benissimo e regalare gol alla squadra".

Gli esempi di Castrovilli e Barella?
"Ci sono molti italiani interessanti, talenti cresciuti in modo importante. Per il calcio italiano questo è un aspetto positivo. Ovviamente anche Castrovilli è con loro, gli auguro di continuare a crescere così perché aiuterebbe la Fiorentina oltre che la Nazionale".

Il 'Viola Park' sarà meglio della Pinetina?

"Spero sia un bellissimo centro sportivo in cui la Fiorentina possa lavorare nel migliore dei modi. Alla fine tutto quel che viene investito per aiutare le squadre di Serie A a lavorare è positivo, perché sotto questo profilo si può certamente migliorare. In tal senso la Fiorentina rappresenta un esempio importante che mi auguro venga seguito".

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly
00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..." 23:26 Serie A Il Milan riabbraccia Pobega: finalmente in campo 146 giorni dopo l'infortunio