Menù Notizie

Bonifazi&C: nel Torino i giovani del vivaio non trovano spazio

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non è un Toro per giovani. O meglio, per giovani del vivaio: lo dicono i numeri e le statistiche di questi primi 97 giorni di stagione. Dal 4 luglio, giorno del raduno al Filadelfia, ad oggi, i granata hanno già disputato 13 partite ufficiali, ma in tante di queste i ragazzi cresciuti a pane e Toro sono stati semplicemente spettatori. Bonifazi, Parigini, Edera, Millico: chi più e chi meno, hanno tutti vissuto la trafila delle giovanili per poi approdare in prima squadra. Ad oggi, però, con vicende diverse, nessuno ha convinto appieno Mazzarri.

Da titolare a ultima scelta - Il caso più particolare è quello del centrale classe ’96. Corteggiato in estate da diverse squadre, Fiorentina e Spal su tutte, alla fine è rimasto, ed era riuscito anche a ritagliarsi un posto da titolare. Già in Europa League, nelle trasferte di Minsk e Wolverhampton, ma soprattutto in campionato: tre su tre con Sassuolo, Atalanta e Lecce, per un totale di 268 minuti in campo. Rendimento più che discreto, tra l’apice del gol e della prestazione di Parma contro gli orobici e il buio totale contro i salentini, anche se tra tutta la retroguardia era stato il migliore tra i peggiori. Poi, spedito in panchina: è vero, nel frattempo è stato reintegrato Nkoulou, ma come terzo di sinistra, ruolo di Bonifazi, si sono alternati Bremer e Lyanco. Una quadrupla esclusione che ha stupito tutti, proprio nel momento in cui le parti erano vicine al rinnovo fino al 2024.

Attaccanti, che fatica - E poi c’è il tris offensivo, che ha davanti a sé una concorrenza foltissima. Non è semplice trovare spazio con attaccanti del calibro di Belotti, Zaza, Verdi e ora pure Iago Falque, ma il tecnico non ha riservato loro nemmeno un minuto. Edera, Parigini, Millico, zero minuti in tre: basta questo per capire che nessuno rientra nel progetto di Mazzarri. E pensare che, almeno in estate, il classe 2000 aveva impressionato l’allenatore tra un brillante ritiro a Bormio e il primo gol in Europa di un calciatore italiano nato nel nuovo millennio. Edera e Parigini, invece, sono stati fermati dai problemi fisici: hanno saltato gran parte della preparazione, ora però sarebbero arruolabili. E invece sono finiti fuori persino dall’elenco dei convocati: il classe ’96 non rinnoverà e da febbraio sarà libero di accasarsi in qualche altro club, l’esterno invece è alla ricerca di una nuova sistemazione. Ma senza nemmeno la coppa Italia per mettersi in mostra, con il Toro che entrerà a partire dagli ottavi, sarà veramente lunghissima arrivare a gennaio per i due prodotti del vivaio. Il rischio è quello di perdere un patrimonio fatto in casa, nonostante il nuovo ds sia Massimo Bava, proprio l’ex responsabile del settore giovanile

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi"
09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio