Menù Notizie

Bonfrisco sul Var: "All'estero la usano di meno. Dispiace quando gli arbitri non parlano"

di Andrea Losapio
Foto

L'ex arbitro Angelo Bonfrisco è intervenuto a Radio FirenzeViola, durante la trasmissione Scanner, per parlare dell'attuale utilizzo del Var. "In linea di massima all'estero utilizzano meno il Var. La dicitura "chiaro e evidente errore" è comunque soggettiva. Un conto è la situazione di campo, un conto è la riproduzione televisiva di quell'episodio. Guardando il video non è tutto più semplice, e quest'anno ne abbiamo avuto la dimostrazione. L'arbitro non ha una professione riconosciuta, tutti gli anni deve essere riconfermato e quindi non ha quelle serenità che avrebbe nel caso contrario. Una stabilità dal punto di vista della tua professione ti permette di andare in campo in maniera più serena".

"Quando sento parlare di politica o di elezioni all'interno delle votazioni dell'Aia mi rendo conto che c'è un problema. Come lo tratti poi uno che non ti ha votato? Non bisogna essere vincolati, così si rischia di perdere arbitri di qualità. E non è che ci siano tutti questi arbitri. Ne perdiamo tanti durante il percorso".

Sul perché non pubblicare subito le conversazioni fra arbitri e addetti al Var.
"La direzione dovrebbe essere questa. Se ne parla anche all'IFAB, si parla di tante cose dall'espulsione a tempo all'intervento del Var. Quando gli arbitri non parlano io sono anche dispiaciuto. Viene centellinato a distanza di una settimana l'intervento su Dazn a Open Var dei vice di Rocchi e poi non è che la spiegazione placa, anzi. L'AIA aveva improntato molto sul discorso della comunicazione, però qualcosa si può azzardare. Forse i dirigenti pensano che l'ambiente non sia pronto. Perché poi quando Orsato è andato a parlare in tv e gli hanno chiesto di quel giallo non dato a Pjanic in Inter-Juventus di anni fa, invece di chiedergli altro".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa Bologna in paradiso. Il Resto del Carlino: "La Champions League è oro" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Rivoluzione Roma: otto esuberi per il De Rossi 2" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Monza, ag. Djuric: "Soddisfatti della stagione, può fare ancora meglio" 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Un leader per risollevare il Napoli, all-in su Conte" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Bologna oltre il sogno: Thiago Motta ha tradotto la Champions in poesia"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Genoa, sogni da Champions. Per Gila bonus per l'Europa" 07:30 Serie A Giroud dà l'addio al Milan, che presto accoglierà il nuovo 9: due i candidati 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Cercasi Juve: le ultime prestazioni inquietano ma Allegri si fida dei suoi" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, nodo allenatori. De Laurentiis vuole subito Conte" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve all’ultimo Max. Domani la finale di Coppa ma il destino è segnato" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Juve, tutti in Chiesa. Domani la finale di Coppa Italia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sull'effetto Allegri alla Juventus: "Da Max 100 milioni" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sulla festa Scudetto nerazzurra: "Inter d'oro" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 14 maggio 07:00 Serie A Fiorentina-Monza 2-1, le pagelle: Arthur come a Copacabana, Italiano batte Palladino 06:55 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Motta, restare al Bologna sarebbe una mossa molto intelligente" 06:45 Serie A Allegri prova Miretti in cabina di regia per sostituire Locatelli 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie ATMW Radio Alessandro Canovi: "Thiago Motta, nulla è ancora deciso. Dipenderà dai progetti" 06:15 Serie A Lecce-Udinese 0-2, le pagelle: Cannavaro ha ritrovato il vero Samardzic, Krstovic annullato 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le partite dei playoff di Serie C 05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS"