Menù Notizie

Bologna, spirito di sacrificio e identità: con la Dea è pari dal sapore amaro

di Micol Malaguti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se qualcuno pensava che la partita di Liverpool potesse distrarre il Bologna dal campionato, si sbagliava e di grosso. Sulle ali dell’entusiasmo nato con la vittoria di Monza e trascinato dai quasi 30.000 del Dall’Ara, contro l’Atalanta i rossoblù mettono in campo grinta e cuore, ingredienti fondamentali per raccogliere un pareggio che – alla fine - sta stretto, ma che diventa un risultato da lodare se si considera come è maturato.

Dopo un primo tempo terminato sullo 0-0 ma giocato con carattere da entrambe le squadre, la ripresa parte in modo spumeggiate: al 47’ Castro si fa spazio per il tiro dal limite e spiazza Carnesecchi portando il Bologna sull’1-0. Abbracci e applausi per il ‘Toto’ che trova il secondo gol consecutivo e trascina ancora una volta i suoi. Dall’altra parte del campo, però, giusto qualche attimo dopo arriva l’episodio che cambia la partita dei rossoblù: Lucumì perde palla al limite dell’area su pressing di De Ketelaere e, nel tentativo di recuperare, colpisce fallosamente il piede del giocatore nerazzurro. Per il direttore di gara è cartellino rosso e punizione in favore della Dea. In 10 contro 11 a soli 5 minuti dall’inizio della ripresa, il Bologna si compatta e resiste al forcing nerazzurro per oltre mezz’ora, ma gli innesti di Gasperini e la stanchezza degli interpreti rossoblù portano i rossoblù a cedere, allo scadere, a Samardzic. Il centrocampista dell’Atalanta trova infatti il gol del definitivo 1-1 sul ‘gong’ dei tempi regolamentari strappando al Bologna la gioia della prima vittoria casalinga della stagione.

Resta l’amaro in bocca per Italiano e i suoi, così come la consapevolezza di una squadra in crescita che anche oggi ha dimostrato di avere le qualità per poter ‘dire la sua’. Passo dopo passo l’identità felsinea sembra delinearsi, così come il nuovo stile di gioco che però, sotto alcuni punti di vista, ha ancora bisogno di qualche aggiustamento. In vista di Anfield il Bologna potrà quindi contare su nuove forze e maggiori punti fermi, tra cui la maturità di Urbanski, la freddezza di Castro e, come sempre, la voce dei propri tifosi.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
11:23 Serie A Parma, con Krause in città si accelera per il rinnovo di Coulibaly: accordo fino al 2027 11:19 Serie A Atalanta, Gasperini: "Per andare avanti in Champions serve vincere gare come quella con lo Shakhtar" 11:15 Serie A Le pagelle di Samardzic: lampo nel finale, prima gemma con la Dea che vale 1 punto 11:11 Calcio estero MLS, i risultati della notte: deludente pari per Toronto, cinquina City nel derby di New York 11:08 Serie A Torino-Lazio, i convocati di Vanoli: prima chiamata stagionale per Vlasic
11:07 Le Statistiche Palladino contro Empoli, non ci sono vie di mezzo. Castellani off limits per il tecnico 11:04 Altre Notizie "A proposito dei giovani". Domani a Tolentino l'evento sul calcio giovanile 11:00 Serie A Le pagelle di Gilardino: terza sconfitta di fila, serve al più presto una svolta 10:56 Calcio estero Super Lig, 7^ giornata: Fenerbahce fuori casa, grande occasione dopo il pari del Gala 10:52 Serie A Parma, l'agenda di Krause è fittissima: verrà ratificato anche il rinnovo di Pecchia 10:48 Calcio estero Liga Portugal, 7^ turno: Porto in casa, obiettivo non far scappare lo Sporting Lisbona 10:45 Serie A Le pagelle di Castro: il Bologna ha trovato il suo bomber, un 'mini Lautaro' 10:43 Le Statistiche Il preoccupante andamento Fiorentina nei primi 45'. Empoli squadra da clean sheet 10:41 Calcio estero Ligue 1, 6^ giornata: De Zerbi a Strasburgo: PSG e Monaco nel mirino del Marsiglia 10:37 Serie A Oggi Torino-Lazio, i convocati di Baroni: Patric è recuperato 10:34 Calcio estero Bundesliga, 5^ turno: Eintracht in trasferta, per avvicinare la capolista Bayern Monaco 10:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: risponde alle critiche con la lingua dei bomber, i gol 10:27 Calcio estero LaLiga, 8^ giornata: il derby di Madrid prende la scena, il Real può avvicinare il Barça 10:22 Serie AVideo Bologna e Atalanta non si fanno male: al Dall'Ara è 1-1, gol e highlights 10:19 Serie C Serie C, i risultati degli anticipi della 7ª giornata ed il programma dei match di oggi e domani 10:15 Serie A Le pagelle di Lautaro: il risveglio del Toro, ritorno con doppietta da tre punti 10:12 Calcio estero Premier League, 6^ giornata: spicca Man United-Tottenham, Aston Villa in trasferta 10:08 Serie A Capello su Vlahovic e Lautaro: "II campionato ha ritrovato due grandi attaccanti" 10:04 Serie B Serie B, il Pisa sul campo della Juve Stabia per tentare la fuga: il programma completo 10:00 Serie A Milan, il bilancio è un salute. 457 milioni di incassi, è record storico per il club 09:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Barça crolla contro l'Osasuna: "Frenazo" 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Pari del City (senza Rodri), ne approfittano Arsenal e Liverpool 09:48 Probabili formazioni L'Equipe su Strasburgo-Olympique Marsiglia: "Tout pour l'audace" 09:43 Rassegna stampa Napoli, l'ex Renica: "Difesa, finalmente si marca bene. Lavoro certosino di Conte" 09:38 Rassegna stampa Repubbica Genova: "Il Genoa affonda sotto i colpi della Juve. Gilardino preoccupato"