Menù Notizie

Bologna, il 2-2 in rimonta col Napoli fa sognare ancora

di Micol Malaguti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Bologna vola sulle ali dell’entusiasmo al Dall’Ara, dove la sfida contro il Napoli finisce sul 2-2. Doppiamente in svantaggio, infatti, i rossoblù rimontano la doppietta di Osimhen e sfiorano più volte il 3-2. Manca solo il guizzo finale ai felsinei per portarsi a casa la vittoria, che avrebbe significato molto in chiave ottavo posto.

In una gara frizzante e divertente, il Bologna concede inizialmente troppo al Napoli che passa in vantaggio grazie a un erroraccio in disimpegno di Skorupski: l’estremo difensore rossoblù serve Osimhen dentro l’area, che non sbaglia e dopo 14 minuti dall’inizio della sfida porta i campioni d’Italia avanti 1-0. Diverse le occasioni del Bologna che prova a rispondere al vantaggio partenopeo con Arnautovic e Dominguez, senza però riuscire a incidere sul tabellino del match.

Per una prima frazione che termina quindi 0-1 per gli ospiti, c’è un secondo tempo che incomincia nuovamente con il Napoli che sfrutta e finalizza in porta un altro errore della difesa rossoblù. Arriva così il raddoppio dei partenopei con Osimhen che batte nuovamente Skorupski. Lo scossone della seconda rete subita sembra però accendere i rossoblù, a partire dalla panchina. Fondamentali, infatti, i cambi di Thiago Motta che inserisce Sansone, Zirkzee e Moro per Barrow, Arnautovic e Aebischer. A pochi minuti dal triplo cambio, il numero 10 rossoblù si invola verso la porta e lascia partire un tiro sul secondo palo che Gollini devia alla sua destra: è Ferguson, dirottato esterno dopo i cambi in attacco, a raccogliere il pallone e a segnare l’1-2 rossoblù.

Il Dall’Ara si accende e con lui il Bologna che, complice un Napoli più stanco e rimodellato dai cambi di Spalletti, riesce a creare più azioni fastidiose per la difesa partenopea. Concitata l’ultima mezzora di gara che si apre con il pareggio rossoblù grazie al colpo di testa di Lorenzo De Silvestri. Il difensore, subentrato al posto di Posch, raccoglie l’assist da calcio d’angolo di Sansone e batte Gollini. Tutto lo stadio in piedi così come la panchina rossoblù che corre ad abbracciare uno dei pilastri del gruppo-Bologna. Dal pareggio alla fine, la partita si tinge di rossoblù con i padroni di casa che cercano il gol del vantaggio trovandolo con Sansone, servito da Dominguez, ma fermato dal direttore di gara per evidente fuorigioco.

A Lecce, per l’ultima di campionato, il Bologna avrà ancora tanto da giocarsi: Torino e Fiorentina distano solo due punti mentre il Monza, uscito perdente dalla sfida contro i salentini, è avanti di una sola lunghezza. Gara ancora aperta per l’ottavo posto che il Bologna, però, dovrà affrontare senza Dominguez, squalificato. Nella settimana che porta all’ultima sfida si deciderà, poi, anche il destino di Thiago e di molti della squadra: il presidente Saputo è in città per lavorare al domani rossoblù.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, ma tornerò più forte"
18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria"