Menù Notizie

Bologna-Fiorentina 2-3, le pagelle: Barrow non sfigura, slalom Gonzalez, Italiano guarda l'Europa

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Bologna-Fiorentina 2-3

BOLOGNA (a cura di Tommaso Bonan)
Skorupski 5 - In teoria non ha colpe sui primi due gol della Fiorentina, ma è colpevole e ingenuo nell'occasione del rigore su Gonzalez (trasformato da Vlahovic).

Soumaoro 5,5 - Le scorribande viola arrivano maggiormente dalla parte opposta del campo, ma la sensazione di incertezza resta intatta.

Medel 6,5 - Da pitbull di centrocampo a regista difensivo, ormai la trasformazione è completa. E' vero, la squadra subisce tre gol ma l'esperienza lo aiuta e alla fine riesce ad arginare Vlahovic (in gol su rigore). Provvidenziali alcune chiusure in area. Esce affaticato e stremato. Dal 72' Bonifazi sv.

Theate 5 - Rivelazione del Bologna (e non solo) in questa prima parte della stagione, crolla sotto i colpi di Nico Gonzalez e Odriozola. Viene arato dagli esterni destri della Fiorentina.

De Silvestri 5,5 - Il gioco viola si sviluppa molto sulle corsie. Il fisico lo aiuta a reggere nel primo tempo il confronto, non disdegnando qualche sgroppata in avanti. Sparisce nella ripresa, come molti dei suoi compagni. Dal 62' Skov Olsen 5,5 - Mezzora anonima.

Svanberg 6,5 - E' l'uomo in più dell'ultima versione del Bologna di Mihajlovic. In questo caso però fatica di più a trovare gli spazi, pur trovando l'assist illuminante per il gol di Barrow. Se il Bologna resta in partita, comunque lo deve soprattutto a lui.

Dominguez 5,5 - Sempre lavoro oscuro. Stavolta un po' troppo. Esce senza combinare molto. Dal 79' Vignato sv.

Dijks 5 - Preferito a sorpresa a Hickey, la scelta non ripaga l'allenatore. Anzi. Tra i peggiori in campo, viene preso d'infilata prima da Gonzalez, poi da Odriozola. Non spinge e non difende. Dal 62' Orsolini 5,5 - Qualche spunto, ma con troppa confusione.

Sansone 5 - Molto falloso nel primo tempo, sparisce col passare della ripresa. Non entra nel tabellino delle occasioni importanti del match. Dal 62' Hickey 6,5 - Doveva giocare lui e non Dijks. E il gol ne è la dimostrazione.

Soriano 5,5 - Dovrebbe suggerire le due punte, la qualità nei passaggi non manca. A difettare però stavolta è la lucidità nell'ultimo passaggio. Si perde un po' nella terra di nessuno.

Barrow 6,5 - Prima punta per l'occasione, sostituire Arnautovic non era una cosa semplice. Ci mette impegno, dedizione, corsa. Ma soprattutto ci mette il gol - bellissimo - che pareggia i conti nel primo tempo.

Sinisa Mihajlovic 5,5 - La squadra perde uno "scontro diretto" per l'Europa, ma alla fine fa il massimo contro una Fiorentina in stato di grazia (e di risultati). Ha qualche attenuante, come l'assenza della punta di diamante Arnautovic. La stagione non finisce qui, la rincorsa del Bologna nemmeno.

FIORENTINA (a cura di Dimitri Conti)

Terracciano 5,5 - Se il primo tiro è quasi un passaggio, il secondo, quello di Barrow, è una prodezza balistica imparabile. Più umano, pur deviato, il tentativo di Hickey: lì non è perfetto.

Odriozola 6 - Il treno dei Paesi Baschi passa da Bologna e per novanta minuti offre continue accelerazioni. Però in difesa qualcosa da rivedere c’è e nel recupero la luce si spegne.

Milenkovic 5,5 - Serra le fila più volte nel primo tempo, salvo scordarsi che Italiano chiede la linea alta sul lancio dell’1-1. Per il resto è ok ma anche oggi una disattenzione pagata cara.

Martinez Quarta 6 - Dalle sue parti Soriano si affaccia più d’una volta in inserimento: spesso lo trova lì. Qualche pallone giocato con il brivido ma è presente: un sei pieno.

Biraghi 7 - Sul lato della manovra e della proposta è una partita onesta, impreziosita però da una gemma assoluta. La punizione con cui firma il più due dei suoi è gesto da manuale. Dall'85' Terzic sv.

Bonaventura 6 - Dinamismo infinito ed esperienza al servizio, sulla bilancia del voto va però anche qualche scelta non azzeccata e il ritardo nella chiusura sul gol di Hickey.

Torreira 6,5 - Se la sua importanza nell’undici titolare di Italiano è acclarata, oggi ne fornisce un altro esempio pratico. L’unico limite attuale è l’autonomia: anche oggi si scarica presto. Dall’85’ Amrabat sv.

Maleh 7 - Avvio intorpidito, Italiano lo segue passo-passo e limita persino l’esultanza quando trova l’inserimento aereo per il primo gol in A. Va a momenti ma non tira dietro il piede. Dal 79’ Duncan sv.

Gonzalez 7,5 - Venti minuti di caos fino a che non cambia tacchetti. Riguadagnata stabilità, assist al bacio sulla testa di Maleh e slalom su punizione e rigore per secondo e terzo gol. Dal 79’ Callejon sv.

Vlahovic 6,5 - Pit-stop scarpe già al minuto due, ma nel primo tempo si nota solo per qualche apertura, qualcuna sbagliata. Meglio il secondo: il suo gol su rigore fa calare il sipario.

Sottil 6 - Si vede che la gamba c’è, non sempre però ha la soluzione ideale al momento giusto. Nei primi minuti è brillante, meno sul lungo andare ma non smette mai di correre. Dall’85’ Saponara sv.

Vincenzo Italiano 7 - La Viola ultimamente ha mal di trasferta, vuole ritrovare la via e l’ha dichiarato. Persegue il suo credo, anche al Dall’Ara la difesa è alta e le intenzioni sono bellicose: dopo il primo tempo finito pari, non rinuncia ad attaccare e nella ripresa viene premiato dalle ottime individualità di cui dispone. Il suo ottimo lavoro è certificato dalla classifica, che ad oggi parla di Europa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro
14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo"