Menù Notizie

Bologna di carattere, 3-1 alla Samp con Barrow, Svanberg e Soriano. Quaglia-gol non basta

di Tommaso Bonan
Bologna-Sampdoria 3-1 al 90'
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La sfida del Dall'Ara, valida per la 27^ giornata di Serie A, termina col successo del Bologna sulla Sampdoria per 3-1. Vantaggio iniziale con Barrow al 27', pareggio blucerchiato dieci minuti più tardi con Quagliarella, nuovo allungo rossoblù sul finale del primo tempo con Svanberg. Nella second frazione di gioco non mancano occasioni da entrambe le parti, ma è il Bologna a legittimare la vittoria col 3-1 firmato Soriano al 70'. Altri tre passi verso la tranquillità per la squadra di Mihajlovic, delusione per la prestazione degli uomini di Ranieri.

Le scelte iniziali - Sono Bologna a Sampdoria ad aprire la domenica della 27^ giornata di Serie A. Mihajlovic rilancia Barrow e conferma Palacio punta (panchina per Sansone e Orsolini). In difesa si rivedono Tomiyasu e Dijks. Ranieri cambia davanti: c'è Damsgaard a sostegno di Quagliarella. Thorsby vince il ballottaggio con Silva, dietro i centrali sono Ferrari e Yoshida.

Prime emozioni - La gara del Dall'Ara parte subito forte con una doppia occasione di marca blucerchiata nei primi 10': prima è Quagliarella a calciare verso la porta (tiro respinto da Danilo), pochi minuti dopo palo clamoroso di Thorsby a Skorupski battuto (per la Sampdoria si tratta del 5° legno colpito in questo campionato, tutti e cinque con giocatori diversi).

Bologna a fatica, poi arriva il vantaggio - Meglio la Sampdoria nelle fasi centrali del primo tempo, manca il ritmo al Bologna che fatica ad affacciarsi dalle parti di Audero e allora è ancora la squadra di Ranieri a sfiorare il gol: scatto di Quagliarella che lavora un buon pallone per Damsgaard che dal limite scocca il destro trovando la respinta in tuffo da parte di Skorupski. Il gol però arriva a sorpresa e porta in vantaggio gli uomini di Mihajlovic. La firma è di Barrow, colpo di testa vincente approfittando della marcatura distratta di Bereszynski, ma il merito dell'1-0 va a Palacio che scappa sulla destra e mette un cross perfetto per il compagno.

Quagliarella pareggia i conti ma Svanberg replica immediatamente - Il vantaggio del Bologna però dura soltanto 10'. Augello scappa sulla sinistra e crossa all'altezza della trequarti, pallone interessante per l'inserimento di Quagliarella che anticipa Danilo e al volo batte Skorupski al 37'. Quatro minuti dopo ancora il Bologna che si riporta avanti col gol di Svanberg: l'azione è targata Barrow, irresistibile palla al piede e favorito anche da un rimpallo: pulito l'invito per Svanberg, destro piazzato dove Audero non può arrivare. Senza recupero, la gara si accende dunque nel finale e il primo tempo termina col vantaggio dei padroni di casa per 2-1.

Il secondo tempo inizia come il primo - La seconda frazione di gioco inizia come la prima: predominio Sampdoria, alla caccia del pareggio, con una doppia occasione: al 50' errore di Tomiyasu che sbaglia allontanando il cross di Candreva, ci riprova Quagliarella che manda fuori di pochissimo. Pochi minuti dopo altra conclusione dalla distanza di Damsgaard, pericolosissimo col destro: la traiettoria a uscire non va lontana dalla porta di Skorupski.

Il Bologna prende campo e allunga - Aumenta però il pressing Bologna che torna ad essere pericolosissima. Audero salva con un doppio intervento su Palacio e poi su Skov Olsen. Girandola di cambi da entrambe le parti ma a segnare è ancora il Bologna: ripartenza perfetta condotta da Svanberg, imprendibile palla al piede e delizioso nell'assist per Soriano: tocco vincente sull'uscita di Audero per il 3-1.

Il finale non cambia - Parte finale della gara ancora a marca Bologna. Svanberg va vicino al poker, al 78' Sansone sfrutta l'indecisione di Bereszynski e scappa sul filo del fuorigioco ma il Var conferma la decisione di Irrati e annulla il gol. Altra girandola di cambi, entrano tra gli altri Ramirez e Orsolini, ma il risultato non cambia. Al Dall'Ara la gara tra Bologna e Sampdoria termina 3-1.

Clicca qui per rileggere il live testuale di Bologna-Sampdoria a cura di TMW!

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A