Menù Notizie

Bianco: "La stagione alla Fiorentina mi ha fatto benissimo. Rifarei questa scelta"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Alessandro Bianco, nuovo centrocampista della Reggiana, è intervenuto ai microfoni di Radio Firenze Viola, dove ha spiegato: "Mi ha fatto benissimo l'anno a Firenze, non solo per le partite che ho giocato, ma anche per la possibilità di stare tutti i giorni con giocatori di grandissimi livello. Mi ha aiutato sia dal punto di vista calcistico che da quello umano: oggi c'è un Alessandro cresciuto, che quest'anno ha deciso di intraprendere un percorso diverso per continuare a migliorare".

Come mai la scelta della Reggiana?
"Ho parlato con Cerofolini, ma anche col capitano (Biraghi, ndr) perché sono ragazzi a cui voglio bene che hanno più esperienza di me e volevo sapere la loro opinione perché mi danno buoni consigli. Mi sono sentito cercato costantemente dalla Reggiana e questo mi è piaciuto, in più ho parlato con mister Nesta e qui c'è un bel progetto".

Dopo Aquilani e Italiano arriva proprio Nesta...
"Per ora ho sempre avuto mister di altissimo livello. Il passato di Nesta parla per lui, non c'è bisogno di dire altro. Sicuramente per me è un onore, spero di essere una spugna e imparare da lui".

Che cosa si aspetta dalla prossima stagione?
"Mi aspetto tanto perché sarà l'anno più importante della mia carriera. Spero di fare bene e dimostrare di poter giocare ad alti livelli continuando a crescere".

Soddisfatto della scelta di restare a Firenze?
"Molti vedono lo scorso anno come un anno perso per me ma io non la penso così perché sono cresciuto tantissimo. Rifarei questa scelta, sono contento del mio percorso fino ad ora".

Cosa ha imparato da Aquilani e Italiano?
"Sono entrambi due allenatori che propongono calcio, quello che piace a me. Mi son trovato benissimo anche perché sono due persone eccezionali. Cerco sempre di prendere il meglio dai miei allenatori, loro mi hanno insegnato tanto".

Cosa ricorda della scorsa stagione con la Fiorentina?
"Intanto voglio fare un in bocca al lupo a Venuti, poi io dico che per me è stato un anno incredibile. Nelle finali ci devi arrivare, come dice Italiano. Il progetto della Fiorentina è giusto e noi in spogliatoio eravamo orgogliosi di essere arrivati in fondo anche se abbiamo perso. Mi porterò sempre dietro questo anno anche per il gruppo che ho trovato".

Cosa non rifarebbe nelle sue partite in viola?
"Col senno di poi avrei fatto un gol mettendola all'incrocio (ride, ndr). A parte gli scherzi, a volte l'età e l'inesperienza incide nelle scelte ma io sono contento di ciò che ho fatto".

Cosa le è rimasto della serata di Sivas?
"Un naso in meno (ride, ndr). Sono cose che possono succedere, ora che ci penso ci faccio solo una risata sopra. L'avrei potuto evitare stando più attento, come dice il mister, un centrocampista non deve perdersi nessuna mossa".

Di Arthur che ne pensa?
"Giocatore di livello internazionale, sarei contento facesse bene a Firenze. Lui come tutta la squadra: chiunque arriverà gli faccio un grande in bocca al lupo. E che faccia vincere una piazza bellissima".

Che pensa della vittoria dell'Europeo U19 dell'Italia?
"Li ho sentiti perché hanno fatto un qualcosa di storico e stupendo. Spero che sia il viatico per cambiare il modo in cui vengono visti i giovani in Italia"

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
11:19 Serie B Palermo, Pierozzi: "Gran primo tempo, ci è mancato il gol. Il bicchiere è mezzo pieno" 11:15 Serie A Le pagelle di Conte - Inceppa i meccanismi con McTominay, dietro non rischia 11:12 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti si autocita: "Sì, è stata una partita rock and roll. Sono felice" 11:08 Serie A Albertini: "I tifosi del Milan aspettano il derby con preoccupazione. Ho delle perplessità" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW Il clamoroso record negativo dell'Inter e il 'calcio meccanico' di Simone Inzaghi
11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta - Tre 0-0 consecutivi, un segnale inquietante 10:57 Calcio estero Ligue 1, De Zerbi può agganciare la vetta: il suo Marsiglia stasera in casa del Lione 10:53 Serie A Schelotto: "Derby, Inter ampiamente favorita. Il Milan ha delle difficoltà da risolvere" 10:50 Le Statistiche Roma-Udinese: si riparte da 31-7. Lasagna indigesta per i giallorossi del 2020 10:48 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Avremmo potuto vincere, contento di atteggiamento e mentalità" 10:45 Serie A Le pagelle di Di Francesco - Nonostante il momento difficile ottiene le risposte che cercava 10:42 Calcio estero Bundesliga, oggi tocca a Bayer Leverkusen, Borussia Dortmund e Lipsia. Il programma 10:38 Serie A Toldo: "Donnarumma, io non sarei andato a Parigi. Quella volta che litigai con Muntari..." 10:34 Serie C Serie C, il programma della domenica: occhi puntati su Atalanta U23 e Juventus NG 10:30 Serie A Le pagelle di Lukaku - Se Vlahovic piange, Romelu lacrima. Bocciatissimo 10:27 Calcio estero LaLiga, il Barcellona vuole rispondere al Real: questa sera in campo anche l'Atletico 10:23 Serie A La frecciatina di Di Gennaro a Leao: "Nelle grandi partite non c'è mai. Dov'era col Liverpool?" 10:19 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma della giornata: occhi puntati sul derby di Milano 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic - Fuori all'intervallo, scoppia il caso? 10:12 Calcio estero Premier League, il piatto forte è alle 17.30 con Manchester City-Arsenal che vale la vetta 10:08 Serie A Juventus, Cambiaso: "Prendiamo questo punto e continuiamo a lavorare" 10:04 Serie B Serie B, oggi continua la sesta giornata: tre gare in programma alle ore 15 10:00 Serie A Napoli, Politano: "Solidità chiave per andare lontano. Orgoglioso delle 200 presenze" 09:57 Rassegna stampa Inter-Milan si fa in tre: questa mattina il derby Primavera, pomeriggio quello femminile 09:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Tentazioni e forfait, Gudmundsson titolare?" 09:49 Rassegna stampa Stasera l'OM di De Zerbi sfida il Lione, L'Equipe: "Sensazioni forti garantite" 09:45 Serie A Juventus, Bremer: "Un onore indossare la fascia da capitano al braccio" 09:43 Serie CUfficiale Avellino, esonerati Perinetti, Condò e Pazienza: seduta diretta da Biancolino 09:42 Le Statistiche La vittoria in casa del Monza col Bologna? Roba di 40 anni fa. I rossoblu... 09:38 Rassegna stampa Toldo: "Maignan è super nelle uscite. Sommer infonde sicurezza alla difesa"