Menù Notizie

Beppe Tomasini: "Cagliari più forte dell'anno scorso ma davanti manca una punta"

di Redazione TMW
Fonte: Matteo Bordiga per tuttocagliari.net
Foto

Lui è il grande saggio e la memoria storica del Cagliari dello scudetto, depositario di mille ricordi e aneddoti su quella squadra da mille e una notte che, nel 1970, fece ufficialmente “sbarcare” la Sardegna in Italia.

Beppe Tomasini, per tutti Tomas, fa le carte al Cagliari di Davide Nicola, che a suo avviso sta compiendo un passo in avanti rispetto alla squadra dell’anno scorso ed è destinato a un campionato un po’ più tranquillo, per quanto sempre segnato dall’aspra lotta per evitare la retrocessione.

Tomas, a giudicare dalle prime tre giornate di serie A questo Cagliari sembra dare più o meno garanzie rispetto a quello della passata stagione?

“Questo nuovo Cagliari mi ha convinto un po’ di più rispetto a quello di Ranieri. Certo, dovrà lottare e combattere, ma penso che possa salvarsi senza problemi. In serie A ci sono squadre peggiori della nostra.”

Secondo lei ci sono i presupposti per andare oltre a una salvezza risicata ottenuta nelle ultime giornate e ambire a una posizione di classifica più lusinghiera?

“Affinché ciò accada bisognerà acquistare qualche altro giocatore nel mercato di gennaio. Io credo che dovremo fare suppergiù lo stesso campionato disputato l’anno scorso, con in testa solo la salvezza. La A è diventata sempre più difficile e insidiosa negli ultimi anni. Tuttavia abbiamo preso alcuni giocatori che danno delle buone garanzie: io Palomino me lo ricordo all’Atalanta, ed era un signor difensore. Sono passati alcuni anni, ma l’esperienza rimane. Poi dipende sempre da come ‘girano’ certe annate: magari le cose andranno fin da subito per il verso giusto, e allora si potranno fare altri discorsi e ottenere anche un piazzamento di prestigio. Del resto la Sardegna una squadra in serie A - possibilmente competitiva - la merita.”

Forse manca qualcosina in avanti al Cagliari di Davide Nicola, che finora ha creato parecchie palle gol ma ha segnato appena una rete…

“In effetti ci vorrebbe un attaccante in grado di garantire un certo numero di gol. L’anno scorso a questo scopo è stato preso Petagna, ma non è che abbia dato una grande mano d’aiuto… Io credo che ci salveremo in ogni caso, ma certamente il reparto avanzato è il primo che andrebbe rafforzato dalla dirigenza in sede di mercato.”

Tra una settimana all’Unipol Domus arriva il Napoli di Antonio Conte: una supersquadra attrezzatissima soprattutto dalla cintola in su. Il Cagliari però non parte battuto.

“Quando noi affrontavamo Milan, Inter o Juventus moltiplicavamo gli sforzi e davamo tutti qualcosa in più, proprio perché tecnicamente eravamo inferiori. In questo modo colmavamo il gap che ci separava dagli squadroni. Il Napoli è una compagine di spessore, e in più ha un grande allenatore. Ma noi giocheremo in casa e quindi venderemo cara la pelle. Anche un pareggio, di quelli che smuovono la classifica, potrebbe essere un buon risultato.”

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento”
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose"