Menù Notizie

Benvenuti al Mkhitaryan show. Tripletta dell'armeno, la Roma vince 3-1 a Marassi contro il Genoa

di Tommaso Bonan
Genoa-Roma 1-3 al 90'
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Termina col preziosissimo successo della Roma contro il Genoa la sfida di Marassi. L'1-3, firmato Mkhitaryan, permette ai giallorossi di guadagnare tre punti e sorpassare anche la Juventus in classifica.

Avvio a senso unico - In campo a Marassi, nel primo tempo è la Roma a partire subito forte con un pressing alto sulla fasce a cura di Karsdorp e Spinazzola. Prima azione degna di nota al 5' con Mkhitaryan che galoppa sulla sinistra e guadagna il fondo: male però quello che doveva essere un cross, pallone direttamente sul fondo. Poco dopo, primo giallo della gara: sanzionato Zajc che stende Karsdorp. Giusto il tempo per la prima sostituzione (Spinazzola ko, entra Bruno Peres) ed ecco la prima vera azione da gol: giocata di Mkhitaryan con una botta dalla distanza che costringe uno strepitoso Perin a salvarsi con l'aiuto della traversa. La Roma continua a spingere nella fase centrale del primo tempo, con Pedro e l'armeno attivi in avanti e con la coppia Smalling-Ibanez che ha gioco facile nell'annullare sia Pjaca che Scamacca.

Manca Dzeko, ci pensa Mkhitaryan - L'assenza del bosniaco si fa sentire, così cambia anche il gioco della Roma che predilige di più il fraseggio piuttosto che buttare la palla in area di rigore avversaria. Al 32' Bruno Peres riceve il cambio di gioco di Borja Mayoral e si accentra cercando il destro: conclusione strozzata, facile per Perin. Poco dopo ci prova anche l'altro esterno, Karsdorp, bravo a rientrare sul sinistro ma chiuso da Criscito al momento del tiro. Allo scadere, altra occasione Roma che ne certifica la sua superiorità nella prima frazione di gioco (Mkhitaryan entra in area seminando lo scompiglio tra le maglie del Genoa, il pallone finisce in angolo), ma la gioia giallorossa è rimandata solo di qualche secondo. In pieno recupero (46') è ancora Mkhitaryan il protagonista: l'armeno sblocca la gara con un colpo di testa in area di rigore, lasciato colpevolmente solo dalla difesa rossoblù. Roma negli spogliatoi meritatamente in vantaggio.

Secondo tempo, arriva subito il pari - Parte col botto il secondo tempo di Genoa-Roma, con l'immediato pareggio dei rossoblù con Pjaca. Bellissima azione del Genoa, Scamacca si abbassa e serve un bellissimo assist tra le linee al croato, che regge l'urto contro Ibanez e batte Pau Lopez. Senza cambi di formazione nell'intervallo, il pareggio sembra dare fiducia alla squadra di Maran che si fa rivedere dalle parti di Pau Lopez con Scamacca (tiro al lato), mentre la Roma accusa il colpo facendo fatica a creare fluidità di gioco. Fonseca non è soddisfatto e cambia, seconda sostituzione con Cristante al posto di un deludente Borja Mayoral. Maran manda in campo invece l'esperto Pandev per l'autore della rete del pareggio, Marko Pjaca. I cambi però danno ragione alla Roma, che ritorna in vantaggio al 66' grazie al secondo gol di Mkhitaryan, assoluto protagonista del match: bellissima azione, Bruno Peres serve d'esterno l'armeno non può sbagliare siglando l'1-2.

Mkhitaryan show - Girandola di cambi nella fase centrale della seconda frazione di gioco, ma è la Roma a tenere in pugno il gioco così come del resto è stato fatto nella prima frazione di gioco. E' l'armeno l'assoluto match-winner di Marassi, con la sublimazione della tripletta personale che arriva all'85': palla splendida di Pedro a centro area per l'attaccante ex Arsenal e United che, lasciato colpevolmente solo, gira in semirovesciata per l'1-3. Minuti finali con qualche brivido di troppo per la difesa giallorossa (gol annullato a Destro per fuorigioco) ma il risultato alla fine non cambia. La Roma vince e convince, brutta battuta d'arresto per il Genoa.

Rivivi il racconto della gara live su TMW, clicca QUI

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus
19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi