Menù Notizie

Benevento, Barba orgoglioso: "Felice per il contributo che sto dando"

di Luca Esposito
Federico Barba
Federico Barba
© foto di Federico Gaetano

Tra i migliori in campo nella sfida tra Benevento e Parma c'è senza dubbio il difensore Federico Barba, impiegato prima come esterno e poi come difensore centrale dopo l'uscita di Tuia. Ecco le sue dichiarazioni ai microfoni di OttoChannel:

Lei sa giocare in più ruoli, è questo il suo punto di forza?

“La duttilità l’ho dimostrata nello scorso campionato, sono a disposizione e sto trovando continuità. Mi piace di più concentrarmi sulla squadra, era uno scontro diretto e non perdere in trasferta ci fortifica e non poco. Devo dire che abbiamo avuto anche la possibilità di vincerla, ma non possiamo che tornare a casa assolutamente soddisfatti e con certezze di un certo tipo”.

E' evidente, però, che lei sia uno dei giocatori più apprezzati dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Oggi ha giocato una gara intelligente, a cospetto di gente come Gervinho che fa della rapidità la sua arma migliore...

“Sono contento per i complimenti, giocare in più posizioni è sempre stata un’arma in più per me. Sono contento che le mie prestazioni stiano aiutando il Benevento a portare a casa i risultati, avevamo soltanto bisogno di un pizzico di fiducia dopo qualche passo falso che ci ha fatto male. Quanto alla gara di oggi, è vero che sono stato propositivo nelle ripartenze, ma ho il rimpianto per un cross semplice che ho sbagliato. Sono rammaricato, devo rivedere le immagini per correggere queste piccole cose che possono fare la differenza. La palla giusta poteva consentire ai nostri attaccanti di sbloccare lo 0-0, ma va bene così. In fase difensiva ho seguito le indicazioni del mister, mi sono adattato alle caratteristiche offensive degli esterni poichè mantenere la posizione diventa fondamentale quando affronti un avversario con individualità di un certo livello e con grande rapidità. A proposito di fase difensiva, voglio fare un grosso in bocca al lupo a Caldirola e lo aspettiamo presto in campo".

Atleticamente sembra in crescita, ha messo definitivamente da parte ogni problema?

“Ho dovuto seguire un protocollo anche duro, sportivamente parlando. Non ho mai avuto un giorno libero, ho lavorato tanto per trovare una buona condizione atletica e mettere definitivamente da parte infortuni e problemi. E' come se mi avessero assegnato i compiti per casa, da mattina a sera ero concentrato e seguivo alla lettera le indicazioni dello staff. Sono rientrato prima del previsto, ho garantito un buon livello anche quando non ero al 100%. Ora sto giocando con continuità e sono pronto per questo tour de force in cui tutti dovremo dare un contributo importante per la causa giallorossa”.

Cosa è cambiato nella vostra testa dopo lo 0-3 con lo Spezia?

“Credo che quel periodo negativo e con qualche sconfitta di troppo vada analizzato con attenzione. A Verona disputammo un’ottima partita, la ricordo bene e con rammarico. Si può anche perdere contro un avversario così forte, ci mancherebbe, ma fu un buon Benevento. Poi arrivò la sconfitta con lo Spezia e sembrava ci fossimo complicati i piani. E’ chiaro che qualcosa di differente c’è rispetto al passato, lo possiamo notare anche dal numero di ammonizioni. In alcune circostanze anche spendere bene i cartellini può essere segno di un salto di maturità e di un adattamento diverso alla categoria”.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche il c.t. argentino Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave"
09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca resta l'alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club 08:48 Rassegna stampa Juve, comanda Giuntoli: sarà lui a scegliere il nuovo tecnico e avrà anche i suoi fedelissimi 08:45 Serie A Atalanta, le big si muovono per Koopmeiners. Assente a Lecce, col Bayer cerca la rivincita 08:43 Rassegna stampa Pace fatta con Allegri, Vaciago: "Comportamento folle, frustrazione esplosa in Coppa Italia" 08:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 08:38 Rassegna stampa Inter, il finale thrilling di Zhang: sospeso tra Pimco e Oaktree. C’è chi ipotizza una proroga 08:33 Rassegna stampa Allegri-Juventus, è finita: Scanavino esonera Max, Giuntoli salta l'incontro 08:30 Serie B Un brusco risveglio: la Sampdoria si perde sul più bello e l'ex Mignani spegne i sogni di Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Roma: "L'ultima di Lukaku all'Olimpico. Lazio, con le big trasferta proibita" 08:24 Altre Notizie Nassi: La diplomazia nel Calcio