Menù Notizie

Barcellona, Vidal: "Rispetto per il Napoli, ma spero di sollevare la Champions"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Lunga intervista rilasciata da Arturo Vidal a Mundo Deportivo, alla vigilia della sfida contro il Napoli e a due anni dal suo arrivo a Barcellona. Il centrocampista cileno non sarà in campo nel ritorno degli ottavi a causa di una squalifica: "Sono stati due anni spettacolari. Ho avuto la possibilità di stare in un gruppo di giocatori spettacolare e i tifos mi hanno fatto sentire a casa. Speriamo di chiudere bene questa stagione. Sarà triste non poterci essere domani ma darò il mio supporto. Siamo pronti, ci siamo preparati al massimo. Quella di domani sarà la partita più importante dell'anno, faremo di tutto per passarei il turno e per inseguire il sogno: tornare a essere campioni d'Europa. Abbiamo riposato ma questo non sarà determinante: conterà fare più dei nostri avversari e se daremo il massimo, ce la faremo".

Come affronterete la sfida dopo l'1-1 dell'andata? Cosa ti preoccupa del Napoli?
"Dobbiamo giocare da Barcellona, aggredendo dal primo minuto. Vogliamo dare un segnale anche per il futuro. Il Napoli è un'ottima squadra e ha un allenatore di carattere, che dirà alla squadra di non smettere mai di correre. La loro forza è questa, quindi dobbiamo essere concentrati e sfruttare ogni opportunità".

Ai quarti potresti ritrovare il Bayern.
"Sì ma pensiamo a questa partita. Abbiamo il dovere di provare a vincere la Champions, abbiamo tutto. Ma dobbiamo in primis avere rispetto per il Napoli. Possiamo battere chiunque".

Dopo l'ultima sconfitta interna c'è stata una riunione nello spogliatoio. Cosa vi siete detti?
"È una cosa privata ed è difficile parlarne. Sappamo cosa è successo e come abbiamo perso il campionato, non vogliamo fare lo stesso con la Champions. L'obiettivo è chiaro e mi immagino di sollevare la Champions League. Se dovesse accader, ma la farò tatuare da qualche parte, è una promessa".

Setien rimarrà alla guida del Barcellona?
"Se non dovessimo vincere la Champions la società farà delle valutazioni. Però potrebbe anche restare e per me andrebbe bene: è un buon allenatore e parla con i giocatori. Dopo l'incontro con Messi le cose sono migliorate: i giocatori devono essere a proprio agio per cercare di dare il meglio, ma non è quello che è successo nelle ultime settimane del campionato. Ora chiaramente l'atteggiamento è cambiato e abbiamo molta fiducia".

Come giudichi la situazione di Arthur?
"Non voglio essere coinvolto, non so cosa sia successo. Ho molto affetto e rispetto nei suoi confronti, spero che stia bene".

Messi come sta?
"Motivato e concentrato. Sappiamo che è il nostro capitano e il miglior giocatore del mondo. Se sta bene, ci aiuterà a vincere il titolo ma tutti dobbiamo aiutarlo".

Il tuo contratto scade nel 2021 e a gennaio sei stato vicinissimo all'Inter. Cosa farai in futuro?
"Mi sento importante e sono affezionato a questa squadra. Spero di arrivare alla fine del contratto e vincere tanti titoli. Se Dio lo vorrà, sarà ancora qui nella prossima stagione".

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
11:04 Serie B Titolarissimo in Under 21, panchinaro al Palermo: il paradosso del portiere Desplanches 11:02 Serie ALive TMW Juve, Allegri: "Kean farà una bella partita" 11:00 Serie A Costacurta: "Buongiorno e Bastoni i migliori difensori italiani. Spalletti? Fantastico" 10:57 Serie A Pioli e le voci su Giroud: "Ci parlo, ma al Milan nessuno sta pensando alla prossima stagione" 10:53 Serie A Fiorentina, Arthur tornerà a Torino a giugno. Caccia al regista del futuro, piace Fernandez
10:50 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Parole Furlani? Voi parlate di futuro, io non ci penso. Gap con l'Inter è reale" 10:49 Calcio femminileUfficiale Leicester, licenziato il tecnico Kirk. Per una presunta relazione con una calciatrice 10:48 Serie A Milan, Pioli rimanda il futuro: "A fine stagione vi dirò cosa vorrei fare l'anno prossimo" 10:45 Serie A Furlani: "C'è solo il Milan, non andrò mai in altri club. Ibra e Moncada sceglieranno i giocatori" 10:44 Serie A Come avete vissuto il caso Acerbi-Juan Jesus? Pioli: "È ora di smetterla col razzismo negli stadi" 10:42 Serie A Paolo Maldini può volare in Premier League: lo vuole il Newcastle di Sandro Tonali 10:39 Serie A Milan domani a Firenze. Pioli: "Kjaer out a scopo precauzionale". E parla di Pulisic 10:38 Serie A I fari dell'Inter su Hermoso. Marotta lavora all'ennesimo colpo a parametro zero 10:37 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Juric un maestro, anche merito suo se oggi faccio l'allenatore. Col Torino sarà uno scontro diretto" 10:34 Serie C Alessandria, l'affondo di Rubba: "Tanti mercenari in rosa, andrebbero presi a calci nel sedere" 10:30 Serie A Roma, Abraham è pronto. Possibile che giochi qualche minuto già con il Lecce 10:27 Serie A Sta pensando di lasciare la Salernitana? Iervolino: "Ancora no, però non si può mai dire" 10:23 Serie A Chiesa, la Juventus è pronta al rinnovo ponte: ecco la cifra proposta dai bianconeri 10:19 Serie B Parma, Pecchia come Sacchi e Scala: cederà alle lusinghe o resterà in sella? 10:17 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Devo valutare Buongiorno. Europa? Mesi fa vedevo tutto nero" 10:15 Serie A L'Inter vuole Bento, ecco il piano. Ma dopo l'esordio con la Seleção occhio al Chelsea 10:14 Serie A Juric: "Buon Torino ma il 90% di questi ragazzi 2-3 anni fa lottava per non retrocedere" 10:12 Calcio estero Manchester United, per il rilancio si guarda al calcio spagnolo: Olmo e Joselu nel mirino 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 30^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Tudor toglie la tv alla Lazio. Basta sala video, via all’autopreparazione tattica digital 10:04 Serie B Bari, De Laurentiis: "Stesso stato d'animo dei tifosi. Ma anche essere in B è un vanto" 10:00 Serie A Inter, il rinnovo di Lautaro è in stand-by aspettando la svolta societaria 09:56 Calcio estero Amorim e De Zerbi: ecco i due candidati forti per il Liverpool. Xabi Alonso si defila 09:53 Serie A Iervolino: "Salernitana in B? Errori anche miei. Ma vi assicuro, ci sarà una rivoluzione" 09:49 Serie B Dal Venezia al Modena passando per la Samp: la difesa a tre cambia la Serie B