Menù Notizie

Barcellona schiacciato dal Fair Play Finanziario, come gli altri che non fatturano un miliardo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Perché il Barcellona ha intenzione di lasciare partire molto dei propri gioielli più rilucenti? Certo, l'8-2 contro il Bayern Monaco ha sottolineato - come se ce ne fosse bisogno - le magagne di una squadra che da cinque anni saluta la Champions League con lo psicodramma, dalla rimonta di Roma a quella incredibile del Liverpool, finendo agli otto gol subiti proprio dai nuovi campioni d'Europa. Una umiliazione troppo pesante per la squadra che fattura di più al mondo, più o meno a pari con il Real Madrid.

Il Barcellona è schiacciato dal Fair Play Finanziario. Ma anche dagli stipendi che anno per anno sono stati elargiti troppo semplicemente. Perché se è vero che Lionel Messi guadagna probabilmente come una media di Serie A all'anno - forse anche di più, al lordo - dall'altro lato i 12 a Dembele (più bonus) i 17 a Griezmann (più bonus), e tutti gli altri grandi acquisti, come Coutinho, portano il bilancio a vedere rosso, nonostante il quasi miliardo di euro che fatturano solitamente i blaugrana. Il Fair Play Finanziario, in tempi di Covid, è una mazzata che rischia di riportare perdite straordinarie soprattutto a chi ha uno stadio che traina i ricavi.

Per questo i nomi che andranno via sono particolarmente pesanti. Dal pistolero Suarez a Umtiti - trattato, a dire il vero, come un pacco già un anno fa - passando per Jordi Alba, Piqué, Rakitic e compagnia. Il Barça vorrebbe assolutamente mantenere in rosa Lionel Messi che, da par suo, avrebbe proprio voglia di salutare e cambiare. Non una scelta semplice, rispetto al noiosissimo rinnovo con il Barcellona. Però è schiacciato anche dal fatto che nessuno fatturi un miliardo e che tutte le altre abbiano lo stesso problema: un monte stipendi troppo alto per quello che è il calcio del Covid.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter"
07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido