Menù Notizie

Barak eguaglia il record personale di reti in Serie A: il ceco è tornato ai livelli di tre stagioni fa

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Antonin Barak ha trovato la sua isola felice. Dopo anni di tempesta e un naufragio che sembrava poterlo condurre alla deriva. La scelta di sposare il progetto Hellas, affidandosi alle sapienti mani di Juric, è stato l'azzardo calcolato del capitano di un galeone capace di sconfiggere la buriana. Per il ceco i fulmini e le maree sono state le stagioni di perdizione (sportiva) trascorsi a galleggiare infruttuosamente tra Udine e Lecce.

Eppure fu il Friuli la culla della rapida ascesa italiana: alla sua prima stagione in Serie A l'ex Slavia Praga mise insieme sette reti, bottino record eguagliato ieri a Cagliari con la gemma del momentaneo uno a zero. Poi però venne una fastidiosa lombalgia, nel momento meno opportuno: l'inizio della fine, perché da lì in poi l'Udinese smette di puntarci, o quantomeno lo fa con meno convinzione. La rapida parentesi del prestito in Salento è però l'anticamera di un ritorno in grande stile ai suoi livelli.

Antonin ha avuto il merito di assimilare con sorprendente rapidità le richieste di Juric. Che dal canto suo gli ha cucito addosso un ruolo perfettamente calzante: "Fa un po' quello che faceva Pessina lo scorso anno", ha detto di recente il croato. E non poteva esserci paragone più azzeccato, in termini di incisività, capacità di abbinare qualità e quantità, finezza e randello. Barak, oggi, è un giocatore rinato. A riprova di come, di questi tempi, Verona abbia un potere rigenerante quasi unico in Italia.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Barcellona, che fare con Xavi? Per As il sostituto può essere uno tra Marquez e Conceiçao 15:19 Calcio estero Francia, Deschamps non sa se recupererà Tchouameni: Veretout in preallarme 15:16 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Sul mio contratto siamo ai dettagli. Mercato? Serve spendere bene" 15:15 Serie A Djuric, Maldini e Zerbin. Palladino: "Complimenti al Monza per come ha operato a gennaio" 15:12 Calcio estero Jesus Navas, dalla lettera aperta ai tifosi all'happy ending: una svolta in 24 ore
15:08 Serie A Fiorentina, Biraghi e la finale di Conference: "Spero che Barone ci dia una mano dall'alto" 15:04 Calcio estero Ancelotti: "Col Villarreal come una finale. Xavi? Lo rispetto, gli auguro solo il meglio" 15:00 Serie A Thiago Motta presto svelerà il proprio futuro: "Ma non ho deciso niente e non ho firmato niente" 14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve