Menù Notizie

Ausilio racconta la sua vita all'Inter: "Un percorso lungo, di fatica e sacrifici. Ma anche bello"

di Tommaso Bonan
Foto

Lunga intervista a Radio Serie A per Piero Ausilio, col ds dell'Inter che fra i tanti temi affrontati si è soffermato anche sul suo percorso che lo ha portato in nerazzurro: "Un percorso lungo, di fatica e sacrifici. Ma anche bello, fatto con persone e allenatori importanti, e una proprietà che è stata in grado di essere vincente dopo aver raccolto l'eredità della famiglia Moratti".

Che interista è?
"Sono una persona che cerca di vivere nel presente. Provo a dare una mano a questa società: ho fatto il mio percorso, e attraverso degli step mi sono formato e sono diventato più forte. Oggi mi sento solido, forte e competente per dare il mio contributo all'Inter".

Nasce interista?
"No, nasco con il piacere per il calcio. Sono cresciuto nella Pro Sesto e ci ho anche lavorato, avendo finito la mia carriera prestissimo".

Quali sono i sacrifici che ha dovuto fare?
"Parto da un presupposto: faccio il lavoro che ho sempre sognato. Ho fatto la gavetta, rifiutando anche diverse scorciatoie. Ho perso molti fine settimana, alzandomi presto per girare i campi di tutta Italia. Ma non sono mai stati dei sacrifici: è la mia vita, la mia passione".

Si ricorda il primo incontro con l'Inter?
"Trattai col responsabile del settore giovanile di allora: volevano che lavorassi a tempo pieno, ma stavo ancora studiando. Vinsi io: cominciai con un contratto di sei mesi, part-time. Anche se molte volte lavoravo parecchie ore in più. Era l'Inter di Ronaldo: la prima partita che vidi allo stadio da tesserato nerazzurro fu quella al Parco dei Principi nella finale di Coppa UEFA. Un giorno, poi, Moratti mi fece chiamare da un suo assistente chiedendomi di seguire la prima squadra: ero a San Paolo, dovetti andare a Kiev, dove si consumò una delle partite più importanti per il Triplete del 2010".

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
13:45 Serie A Ds Napoli: "Per McTominay contatti da giugno. Ecco quando abbiamo capito che si poteva fare" 13:45 Altre Notizie Addio a Totò Schillaci. L'omelia ai funerali: "Sei in una squadra in paradiso" 13:45 Serie ALive TMW Venezia, Di Francesco in conferenza stampa dalle 14: segui la diretta 13:44 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato, tocca a Thuram. Fonseca non cambia 13:42 Calcio estero Ligue 1, il programma del 5° turno: spicca Lione-Marsiglia, il PSG impegnato a Reims
13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Manna spiega il mercato del Napoli. Le parole di Motta in conferenza 13:34 Serie C Tesser smentisce l'imminente ritorno sulla panchina della Triestina: "Nessun contatto finora" 13:30 Serie A Liverpool a caccia dell'erede di van Dijk: Bremer nel mirino, la Juve chiede 70 milioni 13:26 Calcio estero Bundesliga, è Stoccarda-Dortmund il match di cartello. Il programma della 4^ giornata 13:22 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Rapporto fantastico con Conte. Napoli da Scudetto" 13:21 Serie ALive TMW Motta: "È stato un grande piacere lavorare con Conte. Gatti? Sta bene" 13:19 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 13:19 Serie BTMW Samp, Sottil: "Non siamo un villaggio vacanze. Qua si lavora duro e i punti arriveranno" 13:18 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 13:17 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 13:16 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 13:15 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 13:15 Serie A Osimhen in Turchia? Manna: "Soluzione appagante per tutti". E spiega la scelta di Lukaku 13:14 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 13:13 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli 13:12 Probabili formazioni Venezia-Genoa, le probabili formazioni: Vitinha insidia uno fra Ekuban e Pinamonti 13:12 Calcio estero Premier League, City-Arsenal il big match del 5° turno. Il programma completo 13:11 Probabili formazioni Hellas Verona-Torino, le probabili formazioni: Sanabria supera Adams, sarà titolare 13:10 Probabili formazioni Cagliari-Empoli, le probabili formazioni: Gaetano dal 1' alle spalle di Luvumbo-Piccoli 13:08 Serie A Nainggolan: "Juric? La Roma non è da primi 4 posti, non sarà facile arrivare in Champions" 13:04 Serie B Salernitana, Martusciello: "I tifosi ci daranno una mano, occhio alla Reggiana" 13:00 Serie A Il ds Manna a 360° sul mercato del Napoli: "La situazione di Osimhen ci ha condizionato" 12:56 Calcio estero Il Real ospita l'Espanyol, il Barça fa visita al Villarreal: il programma del 6° turno de LaLiga 12:53 Serie A Genoa, Gilardino: "In Serie A sono tutte 'partite trappola'. Incontriamo un Venezia ferito" 12:50 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "La corsa salvezza sarà una maratona. Accettiamo le critiche"